“Il mio giorno”, evento speciale al “Cinema sotto le stelle”

Giovedì sera film in anteprima nell'arena estiva nel Cortile di Casa Morandi. Sarà presente il regista Stefano Usardi

Il mio giorno, il film

Evento speciale giovedì sera, 27 agosto, al “Cinema sotto le stelle” che quest’anno propone in chiusura di stagione presso il Cortile della Biblioteca Comunale di Casa Morandi (Biblioteca Comunale) di Saronno (ingresso da Via Varese) una speciale anteprima cinematografica.

Alle ore 21.15 verrà proiettato il film IL MIO GIORNO per la regia di Stefano Usardi interpretato da Sergio Fiorentini (qui nella sua ultima interpretazione), Elisabetta Tescari e Anna Sozzani. «Si tratta del secondo film reallizzato da Stefano Usardi, prodotto con grande caparbietà da un gruppo di giovani appassionati di cinema, fuori dal circuito delle grandi produzione e che per questo fatica a trovare uno spazio di visibilità all’interno delle sale cinematografiche – raccontano dal cinema Silvio Pellico che organizza l’arena estiva -. Abbiamo voluto così aprire lo spazio dell’Arena estiva anche a una nuova proposta che vede la gradita presenza del regista Stefano Usardi che introdurrà il film e la serata».

Nel film si racconta la storia di Matteo, 72 anni, che ha deciso di farla finita. Ma organizzare una festa per il suo ultimo giorno è più difficile del previsto. Matteo si scontra con lo scetticismo delle persone contattate e la difficoltà a far capire le proprie intenzioni. Fino a quando conosce Elena, 50 anni, imprenditrice di un’agenzia funebre. La donna, divertita dalle bizzarre richieste di Matteo, decide di assecondarle. Tutti i parenti, al contrario, si adoperano per dissuaderlo. In una girandola di situazioni paradossali, tra corredi funebri improbabili e lapidi all’ultimo grido, si giunge ad un finale inatteso di cui tutti i personaggi sono protagonisti inconsapevoli.

Come racccontava lo stesso Fiorentini “è la storia di un’allegra solitudine, di una famigllia che si è disgregata negli anni e di un uomo che escogita una cerimonia per riunirla tutta”.
La colonna sonora è firmata dai SURSUMCORDA, giovane ensable toscano-lombardo, che rinnovano in questo lavoro il loro stile personale e la grande policromaticità delle loro composizioni.

IL MIO GIORNO
Regia: Stefano Usardi
Cast: Sergio Fiorentini, Elisabetta Tescari, Anna Sozzani, Rita Colantuonio, Giovanni Morassutti
Durata: 100′
Genere: Commedia
Nazione e Anno: Italia, 2015

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 25 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.