Il Pardo 2015 va al film sudcoreano “right now, wrong then”

Si è conclusa, sabato 15 agosto, l'86esima edizione del festival del cinema. Presenze in leggero calo ma Piazza Grande conferma il suo fascino tra gli spettatori

Le premiazioni del Pardo 2015

Si è conclusa con il trionfo del film sudcoreano “Right now, wrong then” la sessantottesima edizione del Pardo, il festival del cinema di Locarno.  

Galleria fotografica

Pardo 2015 4 di 18

Il pardo d’oro è andato quindi al film del regista Hong Sangsoo. Lo stesso film ha visto anche la premiazione per la miglior interpretazione maschile all’attore Jung Jae-Young. Il premio speciale della giuria è andato al film israeliano “Tikkun” di Avishai Sivan, che ha anche ottenuto anche una menzione speciale per la fotografia di Shai Goldman.

Al regista polacco Andrzej Zulawski è andato il riconoscimento per la miglior direzione con il film “Cosmos” (Francia/Portogallo). La migliore interpretazione femminile va alle 4 attrici di “Happy Hour” (Giappone), Sachie Tanaka, Hazuki Kikuchi, Maiko Mihara e Rira Kawamura.

Soddisfatti gli organizzatori che hanno chiuso l’edizione 2015 con un bilancio più che positivo: 164’000 spettatori, in leggera flessione rispetto allo scorso anno: il segno negativo è legato soprattutto alle sale che hanno visto ridursi le presenze mentre Piazza Grande ha fatto registrare numeri in crescita.

Tra gli eventi più affollati la premiazione con il Pardo d’onore a Marco Bellocchio e con il Leopard Club assegnato a Andy Garcia.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 agosto 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pardo 2015 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.