In piazza a Luino per ammirar le stelle

Grazie alle apparecchiature fornite dalla società astronomica M42 con il supporto del Gruppo astronomico tradatese , ci sarà una serata di osservazione della volta celeste

Le Perseidi viste dal Gat

Nuova notte di osservazione della volta celeste. Il prossimo 22 agosto, l’appuntamento con gli astri sarà a Luino.

Dalle 21 alle 23, in Piazza Chirola, presso il Parco a Lago, verranno posizionati tre telescopi a cura dell’Associazione M42 e del Gruppo Astronomico Tradatese.

«Considero la serata del 22 agosto un’occasione unica per osservare il cielo notturno con le sue fantastiche stellate estive in riva al lago – afferma il Vice Sindaco di Luino Alessandro Casali – Ringrazio, infatti, Ambrogio Rossi, Sindaco del Comune di Curiglia con Monteviasco, poiché con il suo interessamento è stato possibile cogliere un’ottima opportunità per la Città di Luino per ammirare il manto stellato in una terrazza a ridosso del lago».

L’Associazione M42 si prende cura dell’Osservatorio di Monteviasco e ne ha seguito anche la realizzazione (inaugurazione 25 luglio 2009) in un luogo unico immerso nella natura incontaminata raggiungibile dalla località di Piero solo in funivia o a piedi. Uno dei fattori determinanti nella scelta del luogo è stata il basso inquinamento luminoso.

L’associazione si dedica anche alla ricerca dell’astrometria di asteroidi e comete, effettuata in collaborazione con altri osservatori e alla fotografia astronomica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.