Campi Estivi

La festa del campo estivo senza muri

Un progetto che punta alla riscoperta e alla rivalutazione di territori boschivi e naturalistici ormai dimenticati o poco conosciuti dalle nuove generazioni

Varie

Il 31 luglio si è svolta, a Castello Cabiaglio presso la sede della Pro Loco, la festa finale del Campo Estivo del Bosco Verde.

Il progetto presentato quest’anno, cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto e intitolato “1, 2, 3 vado bel Bosco, vieni con me?”, si caratterizza per il suo totale svolgimento all’aria aperta: un Campo Estivo senza muri, vissuto appieno nella natura e cercando di ristabilire un contatto diretto e sempre più partecipe e attivo con la realtà territoriale e naturalistica di cui si fa parte.

Questo progetto punta alla riscoperta e alla rivalutazione di territori boschivi e naturalistici ormai dimenticati o poco conosciuti dalle nuove generazioni; alla possibilità di avvicinare di nuovo bambini e ragazzi all’ambiente naturale attraverso il gioco e attività semplici; alla sperimentazione attiva del territorio che ci circonda anche grazie ad una sana curiosità e alla scoperta di ambienti e situazioni completamente nuove che possono riavvicinare i bambini e i ragazzi ai territori della nostra valle.

Il progetto del Campo Estivo si integra con le altre attività e servizi svolti dalla Cooperativa Sociale “Bosco Verde” Onlus che si basano su una modalità educativa volta alla riscoperta dei ritmi della natura, della cura dell’ambiente e alla promozione di comportamenti eco compatibili ed eco sostenibili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.