Laboratori e incontri per imparare a conoscere il lago Maggiore

Il Maggiore come non lo avete mai visto prima: sabato 22 e domenica 23 agosto, un appuntamento per scoprire il meraviglioso paesaggio del lago, fra laboratori ed incontri aperti a tutti.

141Tour Tronzano Lago Maggiore

Sabato 22 e domenica 23 agosto Verbania rende omaggio al Lago Maggiore con la manifestazione ‘Il lago come non l’avete mai visto e sentito’, realizzata da “Il Baobab, l’albero della ricerca” e Valgrande Società Cooperativa, con il sostegno del Comune di Verbania, della Fondazione Crt di Torino e del Parco Nazionale Val Grande.

Si tratta di un weekend con svariati eventi, pensati per grandi e piccini: laboratori, conferenze ed incontri gratuiti aperti a tutti e dedicati al lago Maggiore e al suo ecosistema, e poi ancora stand espositivi, visite guidate e molte occasioni per avvicinarsi al mondo della pesca.

Saranno due giorni tutti dedicati al territorio per imparare a conoscere i segreti del Maggiore, attraverso affascinanti e suggestivi punti di vista; il programma si chiuderà in bellezza domenica alle 21 con un evento imperdibile: un collegamento audio-video in tempo reale con un sub in immersione nel lago.

La manifestazione è frutto della collaborazione tra Valgrande Società Cooperativa e l’associazione “Il Baobab, l’albero della ricerca”, con il sostegno dell’Istituto per lo studio degli Ecosistemi CNR, l’associazione Pescatori Pallanzesi “La riva” ONLUS, il Parco Nazionale della Val Grande e il Centro di didattica ambientale Proteus di Como: «Il lago fa parte delle nostre vite», spiegano Carmen Visconti della Cooperativa e Chiara Signorini, direttrice della Casa del Lago, «ma per lo più resta sullo sfondo delle nostre giornate. Con questa manifestazione vogliamo “fermare” il tran tran quotidiano e restituire al lago il suo ruolo da protagonista, lasciandogli “raccontare” le sue innumerevoli storie come si fa con un vero amico».

Tutti gli appuntamenti, ad esclusione dei laboratori “Pesco anch’io”, si terranno anche in caso di pioggia.
Info: Acquamondo 0323.468506 / La Casa del Lago 0323.53814
Per maggiori informazioni sul programma, visitare il sito: http://www.coopvalgrande.it/il-lago/

di
Pubblicato il 13 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.