Misteri letterari al “Te con l’autore”

"Cosa succede ad Olonia? Il mistero del segretario del fascio si infittisce". È il titolo del libro che viene presentato il 30 agosto a Castiglione Olona nell'ambito del “Il te con l’autore”

141Tour Castiglione Olona: i luoghi

“Cosa succede ad Olonia? Il mistero del segretario del fascio si infittisce”. È il titolo del libro che viene presentato il 30 agosto a Castiglione Olona nell’ambito del “Il te con l’autore”, la proposta culturale dell’associazione “Borgo antico”, alle 17, presso Old Inn Pub, incontro con Mario Alzati ed il suo romanzo editato da Macchione.

Siamo negli anni del regime fascista, quando, ad Olonia, terrà volutamente avvolta nel mistero, ma che sta a cavallo del fiume quasi omonimo, incominciano ad aleggiare ben tre misteri che ruotano attorno alla figura del segretario, Ambrogio Brianza: alcuni sovversivi intonano canzoni contro il regime proprio sotto le sue finestre; alla domenica, il segretario, regolarmente, è introvabile; infine, una domenica, il parroco, don Evaristo Torriani, dal pulpito si scaglia contro la corruzione dei costumi che accade in paese. Una questione di donne? Non si dice “Cherchez la femme…”. Ce n’è abbastanza per dare il via ad un romanzo gustosissimo, ironico, ricco di figure ben delineate, in un ambiente definito da una penna (oggi diremmo da una tastiera) fine ed arguta qual è quella di Mario Alzati.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 26 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.