Piazza Repubblica, il progetto con la “muntagneta”

Ecco un altro di disegni esclusi: è degli architetti Galantini Caravatti e prevedeva un giardino su una collina a gradoni

Piazza Repubblica, progetto Caravatti

Ecco un secondo studio di architettura che rende noti i disegni che aveva presentato al concorso internazionale per la nuova Piazza Repubblica. Il progetto è stato escluso e dunque lo studio ha deciso di divulgarli. Sono firmati dagli architetti Galantini Caravatti. 

Galleria fotografica

Piazza Repubblica, progetto Caravatti 4 di 6

“L’idea alla base della proposta è quella di creare una sfumatura altimetrica tra il livello di via Bizzozero e la quota della piazza stessa- si legge nella presentazione –  La soluzione adottata è perciò quella di una gradinata variata sullo stile di curve di livello, tale da poter permettere lo sfruttamento a verde dei suoi terrazzamenti e la creazione di un camminamento dolce e continuo utilizzabile a piedi, in bicicletta e percorribile anche in caso di disabilità”.

Giovedì vi abbiamo invece mostrato i rendering di un altro studio, Maud, escluso,  con base a Londra e Taipei, che proponeva un altro tipo di progetto ma sempre con ampi spazi all’aperto.

di roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 14 agosto 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Piazza Repubblica, progetto Caravatti 4 di 6

Galleria fotografica

Consiglio comunale varese 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.