Quelle quattro valli che fanno innamorare

Settimana viva nell’Alto Varesotto fra comuni che racchiudono sapori, verde e tradizioni

141 tour valganna luoghi

Centri storici da scoprire, con ricchezze che nulla hanno da invidiare a ben più blasonati comuni, magari anche di altre regioni. Forte e rara partecipazione alla vita civica. E tanto, tanto verde.

E’ stata una settimana ricca quella del 141tour che è partito da Marchirolo per concludersi a Valganna. Nella nostra scorribanda alla ricerca di tradizioni, storie e sapori abbiamo nei fatti toccato più valli (almeno quattro) fra Valtravaglia, Valcuvia Valganna e Valmarchirolo.

Abbiamo incontrato paesi con castagni provenienti da diverse latitudini (Cugliate Fabiasco), cittadine legate a doppio filo col proprio corso d’acqua, come Mesenzana, o luoghi legati alla cultura che attira amanti della pittura da tutto il mondo, come a Montegrino Valtravaglia. Cunardo, dove le tradizioni fioriscono in un festival che attira partecipanti da tutto il mondo, e Valganna, con due frazioni d’oro – Mondonico e Boarezzo – che da sole varrebbero una preghiera al gusto, e al bello: sono paesi da cartolina.

Grantola, paese dai tanti misteri e ricchezze. Marchirolo, che stupisce per un bellissimo agriturismo (Alpe dei Fiori) e Marzio, dove il turismo è nell’aria ma non nelle stanze d’albergo (le tre strutture faticano a vivere col turismo tout court). Chiude il cerchio Brissago Valtravaglia, patria del gusto, delle tradizioni e degli animali.

Tutti questi paesi hanno in comune il fatto che fanno sentire i visitatori a casa al  primo incontro. Vale la pena visitare questi luoghi per una scampagnata o, se arrivate da lontano, anche per molto di più.

TUTTE LE TAPPE DEL 141TOUR

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.