Si mangia! Risotto per tutti a Expo2015

100 chili di riso, 200 litri di brodo di carne, 20 chili di grana padano Dop e 15 chili di burro per il risotto dei record, servito oggi ad Expo a più di 2000 persone

Mega risottata a Expo2015

Oltre 2 mila porzioni di risotto distribuite ai visitatori. Oggi Expo Milano 2015 è protagonista il “risotto dei record”: l’evento, organizzato da Coldiretti Verona, è di scena al padiglione “No Farmers no Party”.

Galleria fotografica

Risotto record a Expo2015 4 di 17

I risotti offerti sono quelli tipici della zona, “all’Isolana”, originari di Isola della Scala nel Veronese, realizzati con il Vialone nano Igp e mantecati da quindici cuochi che hanno utilizzato quattro paioli di rame, il più grande di oltre un metro e mezzo di diametro.

Le prime mille porzioni sono state consumate in pochi minuti all’ora di pranzo da una folla festante e affamata: per prepararle sono serviti 100 chili di riso, 200 litri di brodo di carne, 80 chili di “Tastasale”, un mix di carne di maiale e vitello simile alla pasta di salame, 20 chili di grana padano Dop, 15 chili di burro, 200 grammi di cannella fresca e 500 grammi di rosmarino. Il secondo appuntamento con la risottata è per questa sera alle 19, sempre al Cardo sud.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 agosto 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Risotto record a Expo2015 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.