Smart fashion e design: la Regione punta sui creativi

La Regione apre un bando da 15 milioni di euro allo scopo di sostenere progetti di ricerca, di sviluppo tecnologico ed innovazione

Palazzo Pirelli a Milano, il nuovo inno di Mogol

Dalla Lombardia arriva “Smart Fashion and Design”, un bando che ha lo scopo di sostenere progetti di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione; verranno finanziati progetti di sviluppo sperimentale, innovazione e divulgazione dei risultati negli ambiti dell’eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile e Smart Cities and Communities.

Il bando si rivolge ad associazioni composte da almeno 3 soggetti tra imprese dei comparti servizi, commercio e manifatturiero in partnership tra loro o, facoltativamente, con organismi di ricerca e Università.

Così ha annunciato Mauro Parolini, assessore al commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, questa mattina dopo l’approvazione del bando: «Abbiamo deciso di lanciare questa importante misura, mettendo a disposizioni ben 15 milioni di euro, perché crediamo che la capacità di innovare processi di produzione e prodotti sia uno dei fattori più determinanti per accrescere la competitività delle imprese lombarde, in un contesto economico dinamico che pone costantemente sfide decisive». “Smart Fashion and Design” è stato finanziato con le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Regionale.

Parolini è convinto che sostenendo questo progetto si favorirà uno sviluppo vantaggioso e integrato dell’economia lombarda: «Moda e design in particolare – ha inoltre aggiunto – sono due dei settori economici più rilevanti per numero di occupati e per valore aggiunto prodotto, pilastri importanti dell’economia e dell’identità regionale, ma anche sinonimi di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo e capaci realmente di innescare investimenti significativi e ricadute positive ad ampio raggio».

Secondo l’assessore, questo bando consentirà inoltre di finanziare i progetti fino al loro lancio sul mercato, usufruendo di un modo di agire molto efficace ma non generico: «Si soddisferà così un’esigenza che proviene dalle richieste del settore, perché stimola le imprese ad aggregarsi e a mettere in rete creatività, risorse e competenze».

Il periodo dei progetti di intervento avrà la durata massima di 24 mesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.