Una notte per vedere le stelle a Villa Della Porta Bozzolo

A San Lorenzo nella bella cornice della Villa si potranno ammirare le stelle con la collaborazione dell'Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori

torba fai porta bozzolo

Il Fai, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli” del Campo dei Fiori “Astronomi per una notte”, organizza un “appuntamento con le stelle” a Villa Della Porta Bozzolo, dove nella serata di lunedì 10 agosto 2015, dalle ore 19 alle 23, sarà possibile partecipare ad “Astronomi per una notte”.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” del Campo dei Fiori di Varese, è volta a indagare i misteri della volta celeste, delle stelle e dei satelliti attraverso conferenze specifiche e osservazioni astronomiche, con le strumentazioni e le guide dell’osservatorio varesino.

In occasione della Notte di San Lorenzo, dalle ore 20.30 sarà possibile partecipare a “La Notte delle stelle cadenti”, che celebra uno dei momenti più magici dell’anno da un luogo di osservazione speciale, quale lo splendido parco della villa, dove i partecipanti distesi sul soffice prato potranno ammirare l’ancestrale spettacolo della pioggia meteorica.

Dopo un’introduzione didattica di circa un’ora, si procederà all’osservazione del cielo attraverso telescopi riflettori da 20/28 cm di diametro e binoculare 125mmx20 (per osservazione notturna).

In occasione delle serate, a partire dalle ore 19, i magnifici saloni della villa sapientemente illuminati saranno aperti per effettuare visite guidate, mentre i bambini avranno l’opportunità di partecipare al divertente laboratorio creativo: “In un vaso di stelle”.

Ad attendere i piccoli visitatori, anche il percorso-gioco “Indagini in Villa: alla ricerca della ricetta perduta”.

Dalle ore 19 sarà servito un’apericena (su prenotazione al 348/5117534) che accompagnerà le ultime luci del giorno.

Gli appuntamenti sono a numero limitato e con prenotazione obbligatoria al numero 0332/624136.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 04 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.