1000 atleti di corsa per la prima Expo run

E' la prima gara di corsa che si sia mai disputata all'interno di un Expo quella organizzata dal Kenia. A vincere Thomas James Lokomwa

Expo Run corsa

Oltre 1.000 persone, tra atleti professionisti e amanti della corsa a livello amatoriale, hanno tagliato il traguardo della “Kenya Expo Run”: si tratta della prima gara podistica ad essere ospitata all’interno di un’Esposizione Universale nella storia delle manifestazioni, composta da una corsa amatoriale “Family Run” di 3 km dedicata alle famiglie e da una gara competitiva internazionale di 10 km.

Galleria fotografica

Atleti di corsa per l’Expo 4 di 11

Il vincitore della gara competitiva internazionale è Thomas James Lokomwa (KEN), giunto al traguardo dopo aver percorso i 10 km in 28’46’’, mentre Caroline Cherono (KEN) si classifica prima con un tempo di 33’48’’. Il primo uomo italiano e la prima donna italiana a tagliare il traguardo della gara competitiva, Francesco Milella (32’04’’) e Sara Dossena (34’03’’), hanno ricevuto in premio un viaggio per due persone a Malindi della durata di cinque giorni con pernottamenti e pasti inclusi e volo andata/ritorno in business class.

Tra i partecipanti c’erano campioni – per citarne solo alcuni – del calibro di Yohannes Chirmay (ERI), medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Militari sugli 800m nel 2013, e Danilo Goffi (ITA): campione italiano di maratona in carica, ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta (1996, 9°) ed è stato medaglia d’argento nella maratona ai Campionati Europei di Budapest 1998. Nel caso della corsa non-competitiva il primo classificato è Henok Chiodini, omaggiato di una scultura in legno realizzata in Kenya.

I vincitori sono stati premiati da Phyllis Kandie, Cabinet Secretary, Ministry of Eas African Affairs, Commerce and Tourism, e da Hassan Wario, Cabinet Secretary, Ministry of Sports, Arts and Culture; insieme a Filippo Ciantia, Manager del Progetto Cluster per Expo Milano 2015, e a Martina Colombari, madrina d’eccezione della “Kenya Expo Run”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Atleti di corsa per l’Expo 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.