A Marzio, il fine settimana è con la “Festa del cacciatore”

L'appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 settembre con stand gastronomico e attività durante il pomeriggio

Giotto alimentari a Marzio

Sabato 12 e domenica 13 settembre il paese di Marzio ospiterà per la seconda edizione la “Festa del cacciatore”, promossa dalla Proloco, in sinergia con il gruppo Cacciatori di Marzio e con la collaborazione dell’Ambito territoriale di caccia 1 di Varese. Visto l’ampio successo dello scorso anno, il palinsesto si arricchisce di eventi e di manifestazioni, a cominciare dalla giornata di sabato 12 con la possibilità del tiro al piattello con il laser in località campo sportivo. A seguire, un ciclo di interessanti conferenze che metteranno a tema il problema del declino della piccola selvaggina stanziale che da secoli caratterizza l’attività venatoria del nostro territorio; l’attenzione verterà, ancora, sullo studio della beccaccia, vera regina dei nostri boschi, con un intervento dal titolo “Progetto beccaccia – ali d’Italia per la regione alpina”, il tutto alla presenza di R. Mazzoni della Stella e G. Tonolli in qualità di relatori.

La mattina di domenica 13 settembre sarà invece scandita da alcune tappe che possono considerarsi ormai classiche per una vera festa del cacciatore: una prova di cani da ferma, l’imperdibile esposizione dei trofei degli ungulati dell’ATC1, e in fine una valutazione amatoriale cinofila. Vera chiave di volta della seconda giornata di festa sarà il pranzo del cacciatore, un’ottima occasione per gustare gli antichi sapori delle nostre montagne e della nostra tradizione culinaria, fatta di ottime carni che non disdegnano certo di essere accompagnate dai locali formaggi e affettati, senza dimenticare un buon bicchiere di vino che allieti la compagnia.

Nel pomeriggio invece, una chicca da non perdere assolutamente, un vero spasso per grandi e piccini: sulla scorta dello scorso anno si ripropone l’entusiasmante esibizione di falconeria che tanto fascino e unanime plauso ha saputo suscitare un po’ in tutti. La nostra conca di smeraldo, poetico toponomastico del paese di Marzio, sarà dunque lieta di ospitare numerosi visitatori e appassionati cultori dell’ ars venandi, certi di offrire una sapiente commistione tra cultura, divertimento e relax nel piacevole clima di fine estate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.