Acqua e rifiuti, “Con la gestione diretta si risparmia”

Ospite del comitato 10 marzo, il sindaco di Saracena, Mario Albino Gagliardi

Conferenza Mercallo su Acqua pubblica e rifiuti

Successo per la serata organizzata dal Comitato 10 Marzo e dedicata alle buone pratiche in tema di gestione di “Acqua pubblica e rifiuti” che si è tenuta giovedì 17 settembre alla Sala Polivalente di Mercallo. Ad aprire la serata, coordinata da Roberto Dressino, è stato Davide Migliorino che ha illustrato la situazione attuale in Provincia di Varese e le criticità sollevate dal Comitato Acqua Bene Comune che sostiene una mancata partecipazione dei cittadini alla gestione e controllo del servizio idrico: «Attualmente – dice Migliorino – 44 sono i Comuni fuori da Alfa tra cui città importanti come Varese che si è vista cancellare la delibera dal TAR a seguito del ricorso di Aspem e Saronno che non ha ancora deliberato. La tariffa è inevitabilmente destinata a salire e sarebbe auspicabile una gestione da parte di azienda speciale o consortile».

L’esponente del Comitato ABC chiude esortando maggiore informazione ai cittadini e auspicando da parte di Anci una forte presa di posizione contro lo SbloccaItalia e per ridefinire una gestione non regionale o provinciale ma dettata  dai bacini idrografici. A seguire Claudia Cerini del Comitato Rifiuti Zero – No inceneritore ha ben illustrato come attuare e mettere in pratica la strategia di gestione Zero Waste illustrando i dieci punti cardine per la sua attuazione e spiegando i principi della proposta di legge “Rifiuti Zero”.

A raccontare la sua esperienza di primo cittadino è stato poi Mario Albino Gagliardi, sindaco di Saracena, celebre per la sua modalità di gestione di questi servizi. Il paese alle pendici del Pollino gestisce direttamente l’intero ciclo delle acque: «Il concetto di A.T.O. non può essere legato a un confine geografico ma dipende da situazioni naturali e dal fabbisogno necessario dagli abitanti coinvolti : per queste ragioni ci siamo staccati (non senza problemi) dal gestore creando un sotto-ambito  ed oggi amministriamo in proprio il servizio dando acqua a tutti e a prezzo giusto . Non si può speculare sull’acqua». Per quanto riguarda i rifiuti anche in questo caso la gestione diretta permette di tenere bassi costi ed avere addirittura un utile vendendo plastica e alluminio. Non sono mancati riferimenti al “maestro” Giorgio La Pira e citazioni prese da testi di Papa Francesco oltre a qualche frecciatina all’attuale primo ministro Renzi. Anche verso la sua amata Calabria Gagliardi non si è dimostrato tenero riconoscendo come l’infinità di tesori naturali della sua regione dalle zone archeologiche ai 700 km di costa passando per la produttività di olio e vino siano  del tutto male utilizzate anche per colpa della politica. In chiusura il pubblico variegato ha posto alcune domande e tra i presenti Michele Rovera, assessore a Gemonio, ha sottolineato come nel loro comune stiano cercando proprio come a Saracena di trovare una via legale per creare un sottoambito  che permetta una gestione diretta dell’acquedotto “smarcandosi” da Alfa srl mentre Roberto Guaglianone del comitato ABC ha fatto notare come nonostante il cambio amministrativo a livello provinciale la linea politica in tema di Ambito e gestore unico sia rimasta invariata .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.