Ad un anno dalla scomparsa una mostra sul pittore Enea Bolzoni

A un anno dalla scomparsa, il Comune di Albizzate ricorda Enea Bolzoni con una mostra importante

enea bolzoni

A un anno dalla scomparsa, il Comune di Albizzate ricorda Enea Bolzoni con una mostra importante. Da domenica 11 ottobre alle ore 11, quando ci sarà un rinfresco d’inaugurazione, la mostra sarà aperta presso gli spazi del palazzo comunale in piazza IV novembre fino al 31 ottobre. Gli orari d’apertura saranno al martedì 9.00-12.00; giovedì 15.00-18.30; sabato e domenica 9.00-12.00 e 15.00-18.30 sempre ad ingresso libero.

Il Sindaco Francesco Sommaruga intende così celebrare l’illustre concittadino, che da Albizzate si è mosso per esporre in prestigiose sedi italiane. Una grande antologica lo presenta in modo completo nel suo lungo e diversificato lavoro d’artista. Giovanni Zenga, Assessore alla Cultura, sottolinea come la mostra sia stata concepita in modo particolare, con la presentazione di molte opere “inedite” al fine di proporre un più dettagliato profilo dell’artista. A presentare la mostra, organizzata da Danila Bianchini, sarà il critico d’arte Fabrizia Buzio Negri.

Biografia di Enea Bolzoni
Partendo dal 1964, l’artista ha esposto in numerose Mostre “Personali”, in particolare nel 1968 presso il Ministero Commercio, Industria e Artigianato a Roma, nel 1997 alla Sala del Broletto di Gallarate (Va), nel 1998 alla Galleria Cortina di Milano, nel 2003 alla Galleria Gnaccarini di Bologna, nel 2010 a Biandronno (Va), nel 2012 a Roma e allo Spazio Arte Unipol Varese, nel 2014 al Chiostro di Voltorre (Va) ottenendo ovunque lusinghieri risultati. Nel 2015 una grande retrospettiva “Energia per la vita” allo Spazio Arte UNIPOLSAI di Varese lo celebra a un anno dalla scomparsa.
Tra le “Collettive” si segnalano nel 1980 il Festival dei Due Mondi a Spoleto, nel 1981 al Museo Arti Visive a Brescia, nel 1997 a Villa Pomini di Castellanza (Va), nel 2004 e 2005 al Chiostro di Voltorre (Va).
In particolare, Enea Bolzoni ha ottenuto nel 1978 il Primo Premio Nazionale di Pittura al concorso “Giacomo Balla” al Centro d’Arte “Cultura e Costume” a Milano. In Giuria: Paolo Perrone, Roberto Sanesi, Marco Valsecchi, i Maestri Attilio Alfieri, Salvatore Fiume, Galliano Mazzon, Attilio Rossi e l’assessore alla Cultura di Milano Prof. Francesco Ogliari. Dal 1982 al 1985, diversi primi e secondi premi presso l’Accademia Ambrosiana di Milano (in Giuria: Prof. Franco Salvotti, Prof. Walter Alberti, Dott. Pellicanò, Mario Casadio).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.