Agricoltura e sostenibilità: la scommessa della Sierra Leone

A Expo anche la Sierra Leone festeggia il suo National Day e spiega come sta uscendo dalla crisi legata all'epidemia di Ebola

National day Sierra Leone a Expo

“Il messaggio centrale di Expo Milano 2015, vale a dire nutrire il pianeta, energia per la vita, è parte fondamentale del progetto di crescita della Sierra Leone”: con queste parole Joseph Sam Sesay, Ministro dell’agricoltura, beni forestali e sicurezza alimentare, ha aperto ufficialmente le celebrazioni del National Day del Paese africano, in programma oggi all’Esposizione Universale.

Galleria fotografica

La Sierra Leone festeggia il National Day a Expo 4 di 15

Il Ministro Sesay ha inoltre voluto ricordare come, nonostante la devastante tragedia dell’ebola che ha afflitto il Paese nel 2014, “la Sierra Leone, attraverso un programma quinquennale incentrato sullo sviluppo sostenibile, sta tornando ai livelli pre epidemia, che avevano fatto della nostra nazione uno dei campioni di crescita del continente africano”. A tal proposito, il Ministro ha ribadito come “la lotta alla fame e malnutrizione possano essere combattute solo attraverso politiche mirate e tecnologie adeguate per sviluppare in pieno il potenziale dell’agricoltura che in Sierra Leone costituisce il 52% del Prodotto Interno Lordo”.

A fare gli onori di casa, Simona Vicari, Sottosegretario allo Sviluppo Economico: “Il vostro concetto di fattoria intelligente per dar vita ad un’agricoltura sostenibile è ammirevole ed è una necessità strategica per il futuro”. E su Ebola ha aggiunto: “L’Italia continuerà ad affiancare le autorità sanitarie per lavorare in sinergia con organizzazioni governative e non, continuando a stanziare fondi per assistere le popolazioni in difficoltà”.

Le celebrazioni del National Day della Sierra Leone sono proseguite con performances culturali lungo il Decumano e presso il Cluster del Riso dove è presente il Paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Sierra Leone festeggia il National Day a Expo 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.