Ai confini del sistema solare: serata con Cesare Guaita

Riprendono gli appuntamenti con la scienza. Giovedì 24 settembre alle ore 21 incontro all’Auditorium dell’Insubrias Biopark. L’incontro è aperto al pubblico ed è gratuito

Plutone

Al via la seconda edizione dell’iniziativa “Serate della scienza” all’Insubrias Biopark.

Si parte con un viaggio nello spazio nelle regioni periferiche del sistema solare. La seconda edizione delle Serate della scienza, si aprirà GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE, ALLE ORE 21, nella sala Auditorium dell’Insubrias Biopark e i partecipanti avranno l’occasione di vivere l’emozionante esperienza della Sonda Horizons e conoscere le ultime news da Plutone. Conduttore della serata sarà Cesare Guaita, esperto di cosmochimica e planetologia, che conta molte pubblicazioni su riviste divulgative e professionali, oltre a un centinaio di articoli di interpretazione chimica e geologica di dati ottenuti da esplorazioni planetarie. Guaita è conferenziere del Planetario di Milano, presidente del G.A.T., Gruppo Astronomico Tradatese e socio di molte società astronomiche italiane e straniere. Ha un’ enorme esperienza nel campo della didattica e della divulgazione dell’Astronomia, cui si dedica assiduamente da 30 anni.

Sono 7 le Serate della Scienza organizzate dalla Fiirv in collaborazione con l’associazione Scientificamente e avranno una cadenza mensile da settembre a marzo. L’obiettivo è affrontare temi di stretta attualità e di grande interesse pubblico, sociale e culturale sotto l’aspetto prettamente scientifico, al fine di offrire una serie di corrette informazioni e strumenti utili a comprendere le tematiche previste.

In questa seconda edizione, gli esperti, che di volta in volta saranno chiamati a condurre le serate, approfondiranno temi quali: i vaccini, la genetica, l’alimentazione, l’ambiente e i mutamenti in corso, gli antibiotici e la ricerca scientifica. Ogni tema verrà quindi presentato e approfondito con autorevolezza scientifica e taglio divulgativo.

«L’idea di coinvolgere esperti e i cittadini su tematiche importanti ci ha subito affascinato – ha spiegato il Direttore dell’Insubrias Biopark Andrea Gambini – Il primo ciclo di conferenza ha ottenuto un’ottima risposta in termini di partecipazione e gradimento. Abbiamo deciso di riproporre anche quest’anno l’iniziativa poiché i partecipanti hanno dimostrato di apprezzare sia la formula ideata che la location scelta, ovvero il nostro Centro ricerche, che per l’occasione apre le proprie porte al territorio e offre l’occasione per farsi conoscere».

Calendario e argomenti

24 settembre La Sonda New Horizons: News da Plutone

29 ottobre I vaccini: Istruzioni per l’uso

19 novembre Entomofagia: Gli insetti a tavola

3 dicembre I test genetici: Rischi e opportunità nell’era della genomica fai date

21 gennaio 2016 La tropicalizzazione del Mediterraneo, storia di una invasione biologica in atto

18 febbraio 2016 Gli antibiotici: Cosa sono e quando usarli

17 marzo 2016 Viaggio nell’affascinante mondo delle tracce

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.