A San Vittore il Maestro Scimone e I Solisti Veneti

L'appuntamento con il grande Maestro e l'orchestra da Camera più celebre al mondo è per giovedì 10 settembre

Musica Classica

Dopo oltre 20 anni di assenza il Maestro Claudio Scimone approda in città. L’appuntamento è per il 10 settembre quando dirigerà la sua orchestra dei Solisti Veneti nella splendida cornice dei Giardini Estensi. L’evento è stato presentato questa mattina dall’ assessore Sergio Ghiringhelli ha dichiarato: “L’evento principe dell’estate varesina è lo splendido connubio tra i Giardini Estensi ed i Solisti Veneti che si profila fin d’ora come una serata di grande successo grazie alla sempre attenta regia di Varesevive che da anni ormai organizza appuntamenti di grande prestigio e a Nicoletta Romano, direttore di Living, che è stata ed è tramite con il Maestro Claudio Scimone”.

Giuseppe Redaelli presidente di Varesevive, nel condividere questo ringraziamento, ha ricordato come – dal lontano 1999 quando promosse l’illuminazione artistica coordinata con la diffusione sonora dei Giardini Estensi – sia stato in lui vivo il desiderio di offrire alla Città un concerto di livello internazionale ambientato in questa splendida cornice.

L’obiettivo è stato pienamente condiviso, oltre che dal Comune e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, anche dallo stesso Maestro Scimone che ha così dichiarato: “Da troppo tempo “I Solisti Veneti” mancavano da Varese e la gioia di poter tornare nella stupenda “Città Giardino”, così cara agli artisti per la sua ricchezza di bellezze naturali, di importanza storica dall’ epoca delle palafitte ai giorni nostri e per la sua posizione geografica di crocevia per eccellenza del commercio e delle culture, mi spinge a ringraziare vivamente Nicoletta Romano e “Varesevive” per aver realizzato questa presenza da noi così ambita e per giunta nel meraviglioso scenario dei Giardini Estensi.

Il concerto, completamente gratuito, era inizialmente previsto a Palazzo Estense ma è stato spostato nella basilica di san Vittore a causa del meteo: L’ingresso alla Basilica avverrà a partire dalle 20.30 dalla piazza San Vittore utilizzando unicamente la porta di sinistra e sarà bloccato al raggiungimento della massima capienza di 700 posti. Un impianto di amplificazione consentirà tuttavia a quanti non troveranno posto in Chiesa di ascoltare il concerto in piazza San Vittore.

I Solisti Veneti è l’orchestra da Camera più celebre al mondo che ha festeggiato i 55 anni di esistenza con, al suo attivo, oltre 5.000 concerti in 80 Paesi e il Maestro Claudio Scimone è considerato il grande ambasciatore della Musica Barocca nel mondo, ha fondato la sua orchestra nel 1959 a Padova. Il concerto sarà anche una splendida occasione per riascoltare dopo una lunga assenza dai palchi cittadini una varesina, Rossana Calvi, musicista di grande fama nonché Primo Oboe dell’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 08 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.