Al via la stagione autunnale dell’associazione “Sui sentieri della musica”

Sabato 19 settembre al Castello dei Missionari il primo tour italiano dell'orchestra giovanile russa "Severnij Gorod"

Concerto al Castello

La stagione autunnale dell’Associazione Sui Sentieri della Musica si apre con un programma unico nel suo genere, ospitando il primo tour italiano dell’orchestra giovanile russa “Severnij Gorod”, insieme al fondo internazionale “Masterclass”, entrambi provenienti da San Pietroburgo. Appuntamento sabato 19 settembre al Castello dei Missionari di Venegono Superiore, alle 21. 

L’orchestra presenterà un affresco dei più celebri brani musicali di autori come Ciaikovsky, Mussorgsky, Stravinsky, Shostakovich, RimskyKorsakov, Glinka, Liadov seguiti nella seconda parte da autori classici popolari dove si alternano virtuosi e talentuosi solisti: alla voce Yana Ivanova, alle domre Irina Kalencitz e Alexandra Lukina, alla fisarmonica Tatiana Eremina, e alla balalaika Sergei Vasilmanov.

Il concerto è diretto da Fabio Pirola, prezioso contributo professionale e artistico alla guida dei giovani ragazzi, e da Olesya Ivanova, fondatrice dell’ orchestra “Severnij Gorod” che da più di 15 anni si dedica con impegno a mantenere questa realtà di eccellenza musicale.

A corredo della musica, anche la pittura contribuirà ad entrare nell’atmosfera russa: sarà infatti allestita una mostra di quadri dei due artisti Tamara Semionova e Azat Mamedinov che raccontano San Pietroburgo e qualche realtà esotica nascosta nella profonda Russia. La mostra potrà essere visitata prima dell’ inizio del concerto e durante la pausa tra i due tempi.

Un’ occasione unica per avvicinarsi al mondo russo, a colori cangianti, a ritmi travolgenti, a musiche immaginifiche di storie fantasiose, dove anche il vento, correndo per le immense steppe, a volte si perde…

Per la prima volta in Lombardia, l’orchestra ha in programma un ricco calendario di concerti:
18 sett. ore 10:00 – Istituto Comprensivo “Aldo Moro” presso Collegio Arcivescovile Saronno (Va)
18 sett. ore 17:00 Palazzina Liberty – Milano
19 sett. ore 10:00 Istituto Comprensivo “Branda Castiglioni” Castiglione Olona (Va)
19 sett. ore 17:00 Castello dei Missionari Comboniani Venegono Superiore (Va)
20 sett. ore 16:00 Gran Milan StarHotels – Saronno (Va)

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 17 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.