Alessandro Manzoni visto dal Canton Ticino

la “linea lombarda” della letteratura italiana è al centro del ciclo organizzato dalla RSI che si conclude il 15 e il 22 settembre prossimi con due incontri dedicati a Manzoni

alessandro manzoni

Da Carlo a Carlo, ovvero da Carlo Porta a Carlo Emilio Gadda passando per Alessandro Manzoni, Carlo Dossi e Delio Tessa: la “linea lombarda” della letteratura italiana è al centro del ciclo di sei incontri pubblici organizzato da RSI – Radio Televisione della Svizzera Italiana che si conclude il 15 e il 22 settembre prossimi.

Dopo l’interruzione estiva, si riprende – e si conclude il ciclo –  con due incontri dedicati proprio ad Alessandro Manzoni: martedì 15 settembre il conferenziere sarà Carlo Ossola dell’USI e martedì 22 settembre Gianmarco Gaspari dell’Università dell’Insubria. Sempre alle 18.00, sempre allo Studio 2 RSI di Lugano-Besso, sempre ad ingresso libero.

Il ciclo di incontri, organizzato da Rete Due di RSI  in collaborazione con l’Istituto di studi italiani (ISI) dell’USI in occasione di Expo 2015, è prodotto da Maria Grazia Rabiolo e Fabio Pusterla dell’ISI con la collaborazione di Giacomo Jori e la regia di Claudio Laiso.

A conclusione della rassegna di incontri, sabato 17 ottobre, il Club di Rete Due propone una visita all’abitazione milanese di via Morone 1 in cui Alessandro Manzoni ha vissuto insieme alla sua famiglia a partire dal 1814 e sino alla sua morte, oggi sede del Centro Studi Manzoniani. Un’occasione per entrare nel mondo del grande scrittore, ma anche per scoprire da vicino una tipica dimora borghese dell’Ottocento, diventata ancora più attraente dopo gli accurati lavori di restauro. Guide d’eccezione, il prof. Gianmarco Gaspari e la dott.ssa Jone Riva, segretaria del Centro Studi Manzoniani.

L’ingresso alle serate del ciclo è libero. Gli incontri possono essere rivisti anche online su rsi.ch/dacarloacarlo. L’hashtag per seguire il ciclo sui social network è #dacarloacarlo.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 14 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.