Alitalia accompagna Papa Francesco a Cuba e Stati Uniti

Il volo Alitalia è partito alle ore 10:15 da Fiumicino con arrivo all’Avana alle ore 16.00 locali dove sarà atteso dal capo di stato Raúl Castro

Papa Francesco e Luca cordero di Montezemolo

È decollato con un aereo Airbus A330 il volo papale che accompagnerà Papa Francesco nel viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti. Il volo Alitalia è partito alle ore 10:15 da Fiumicino con arrivo all’Avana alle ore 16.00 locali dove sarà atteso dal capo di stato Raúl Castro.

A salutare il Santo Padre sottobordo, il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo. Alitalia accompagnerà il Papa anche nei trasferimenti nazionali di Holguin e Santiago (21 settembre), e nel volo verso gli Stati Uniti d’America (22 settembre) dove sarà accolto dal Presidente Barack Obama all’aeroporto militare St. Andrew’s Air Base.

Per la prima volta il Santo Padre è stato accolto a bordo di uno dei nuovi aerei Alitalia, presentati lo scorso giugno a Roma, con un nuovo disegno della livrea e un nuova configurazione degli interni. L’Airbus A330-200 è un aereo lungo raggio con 250 posti, un’autonomia 11.000 Km, e una velocità di crociera di 900 Kmh.

Quattro i piloti Alitalia a bordo: Paolo La Cava, Direttore Operazioni di Volo, 46 anni, milanese, sposato, due figli, 12.000 ore di volo; Alberto Colautti, Vice Direttore Operazioni Volo, 54 anni, friulano, 13.000 ore di volo, ex elicotterista della Marina Militare; Paolo Spadavecchia, Capopilota A330 53 anni, nato a Roma ma residente da sempre a Spoleto, sposato, 4 figli, 15.000 ore di volo; Luca Cavagna, Primo ufficiale, 46 anni di Treviso, sposato, due figli, 10.000 ore di volo.

Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, viaggiano i rappresentanti della stampa italiana ed internazionale. Dal 1964, in occasione dello storico viaggio del 1964 in Terra Santa di Paolo VI, Alitalia è la compagnia di riferimento della Santa Sede per i Viaggi Apostolici all’estero.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 19 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.