Apre sabato il “market solidale” per le famiglie in difficoltà

Iniziativa voluta dall'amministrazione comunale con le Acli e altre associazioni: un casa solidale dove potranno recarsi le famiglia colpite dalla crisi

dipendenti svizzera supermercato

Un convegno e un concerto per il taglio del nastro del nuovissimo Market Solidale, la struttura voluta dall’amministrazione comunale e destinata alle famiglie in difficoltà. L’inaugurazione è prevista per sabato 12 settembre alle 10 nella sede nel negozio in via Isonzo, 3. Saranno presenti le autorità cittadine, a partire dal sindaco Laura Cavalotti con il vicesindaco Luigi Luce, che ha proposto il progetto, e altri assessori. Presenti anche Le Alcli, i rappresentati della nuova associazione “La casa della città solidale” e i volontari che gestiranno il servizio.

Si tratta un piccolo supermercato di generi alimentari destinato alle famiglie particolarmente colpite dalla crisi economica. In poche parole, nei locali di via Isonzo sarà realizzato questo market, a cui vi potranno accedere famiglie selezionate dai servizi sociali, dalla Caritas o dalla struttura parrocchiale San Vincenzo; nuclei famigliari che rientrano in determinati parametri e che potranno prendere degli alimenti a titolo gratuito. Generi alimentari di ogni tipo e che, qui arriva il contributo della città, chiunque potrà donare alla struttura: dalle associazioni ai privati cittadini. Il tutto creerà così una donazione solidale permanente contro la crisi.

«È l’epilogo di un percorso che rispecchia l’idea di ristabilire una solidarietà nei confronti di chi non ha da mangiare o si trova in situazioni di disagio – aveva spiegato l’assessore Luce quando presentò il progetto -. Si vorrebbe arrivare alla fine del progetto instaurando in modo visibile una struttura dove poter ritirare degli alimenti e dove i cittadini possono portare degli alimenti che avanzano o che vogliono semplicemente donare dopo aver fatto la spesa. È più corretto chiamarla “Una casa dell’economia solidale”».

Il convegno che presenterà il “market solidale” è in programma in Villa Truffini per venerdì 11 settembre a partire dalle 20.45. Presenti le autorità e le associazioni che illustreranno tutto il progetto, oltre all’onorevole Maria Chiara Gadda.
Sabato mattina, 12 settembre alle 10, vi sarà il taglio del nastro in via Isonzo 3, mentre sabato sera, alle 21, al cinema Paolo Grassi, per festeggiare l’evento è previsto un concerto “Radici Profonde”.

 

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 09 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.