Architetti e ingegneri a lezione di stampa 3D

Sarà il 10 settembre il primo corso di formazione per imparare i segreti della stampa 3D grazie all'Innovation Center della Liuc

L'innovation center della Liuc

In arrivo alla LIUC la formazione accreditata per ingegneri e architetti sulla fabbricazione digitale e in particolare sull’uso dei sistemi di stampa 3D: i nuovi corsi di livello base e avanzato organizzati dal MakerBot Innovation Center dell’ateneo sono stati infatti inseriti nel programma di aggiornamento delle competenze professionali degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e degli Ingegneri della Provincia di Varese e permettono di ottenere crediti formativi.

L’appuntamento è per giovedì 10 settembre dalle 10 alle 18 (corso pratico sulla stampa 3D livello base), mercoledì 16 e giovedì 17 settembre dalle 14 alle 18 (corso pratico sulla stampa 3D livello base) e per mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre dalle 14 alle 18 (corso pratico sulla stampa 3D livello avanzato).

Un’opportunità importante per i professionisti della zona, che potranno confrontarsi operativamente con il mondo della stampa 3D, la cui conoscenza è ormai imprescindibile per chi si occupa di progettazione, sia da un punto di vista ingegneristico che architettonico. Inoltre, un importante segnale dell’attenzione che la Liuc rivolge al territorio, anche con i suoi centri di ricerca dedicati ai temi dell’innovazione.

Il MakerBot Innovation Center della LIUC è il primo in Europa, frutto dell’accordo siglato con MakerBot Europe (MakerBot è una delle prime e più note aziende produttrici di stampanti 3D) e si basa su una rete di 20 stampanti 3D collegate in rete.

I nuovi corsi saranno aperti anche alle imprese e arricchiranno l’offerta formativa del MakerBot Innovation Center, che prevede anche un Laboratorio di Creatività, Innovazione e Design dedicato agli studenti della LIUC.

Nel corso base ogni partecipante progetterà e realizzerà oggetti 3D a partire da un catalogo di modelli, utilizzando una postazione PC pronta per la modellazione tridimensionale e una stampante 3D dedicata.

Il corso avanzato permetterà invece a chi è già in possesso di competenze di base di consolidare le tecniche di fabbricazione digitale, applicabili ai processi di design e prototipazione di nuovi prodotti.

I corsi sono tutti tenuti da docenti della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC che si occupano di progetti di trasferimento tecnologico nell’ambito di SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale, un progetto sviluppato congiuntamente dalla LIUC e dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Per tutte le informazioni sui corsi e più in generale sull’attività del MakerBot Innovation Center: ic.liuc.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.