Basta qualche lampo di Openjobmetis per vincere all’esordio

I biancorossi piegano 87-66 i ticinesi di Massagno nella prima amichevole stagionale. Piace Wayns, preciso dall'arco. Moretti: "Ancora molto lontani dalla sufficienza, ma è giusto così"

Amichevole basket Openjobmetis - Sam Massagno precampionato 2015-16

Sprazzi di basket biancorosso e vittoria che per il momento non accende entusiasmi, neppure tra i protagonisti. La prima amichevole stagionale della Openjobmetis è servita a sfamare i tanti tifosi passati dal PalaWhirlpool – diverse centinaia – per assistere al match che la squadra di Moretti ha vinto 87-66 contro i ticinesi della Sam Massagno, ma non ha dato grandi spunti tecnici.

Galleria fotografica

Openjobmetis – Sam Massagno 87-66 4 di 26

Gambe dure, rotazioni limitate, poca conoscenza reciproca tra i protagonisti che fino a questo momento hanno lavorato sodo sotto il profilo atletico ma hanno limitate ore di allenamento palla in mano. Difficile anche dare un giudizio sui singoli; a volersi sbilanciare le note migliori sono arrivate da Wayns che nell’ultimo quarto ha scaldato la mano e si è guadagnato gli applausi più convinti del pubblico. Bene anche Cavaliero e a tratti Galloway, mentre per motivi diversi sono apparsi più indietro i vari Thompson, Faye e Davies, con quest’ultimo però che ha mostrato diversi spunti interessanti grazie ai fondamentali e ai movimenti tecnici di cui è dotato (anche al fisico, non esplosivo ma stazzato e proporzionato).

LA PARTITA – Tocca a Wayns e Davies aprire il tabellino dopo diversi errori. Massagno non ne imbrocca una per diversi minuti e così Varese, anche con due triple di Cavaliero, scappa nel punteggio sino a una distrazione a fil di sirena che consente agli ospiti la tripla del 19-9 con Kraljevic.
Il secondo periodo è quello giocato peggio dalla Openjobmetis che paga gli sprazzi di Gearhart, a tratti scatenato e top scorer con 27.. Un timeout di Moretti non risolve i problemi e solo una magia allo scadere di Cavaliero evita di andare al – breve – riposo in parità: 36-34 (in verità il punteggio è stato però azzerato al termine dei singoli spezzoni)

Varese riprende colore e vigore al cambio di campo con un paio di belle giocate di Thompson e una tripla di Galloway. Il quarto scorre senza particolari sussulti ma con i ragazzi di Moretti più in controllo rispetto al periodo precedente.
E gli ultimi 10′ certificano la leadership di Wayns, che dall’arco (5/8 complessivo) affonda le residue resistenze ticinesi e permettono alla Openjobmetis di chiudere in crescendo, 87-66.

PARLA MORETTI – Inizia dalle note positive “che sono più veloci” coach Paolo Moretti, subito dopo la sirena finale dell’amichevole. «Sono anzitutto contento dell’impegno dei ragazzi, del sacrificio e del fatto che hanno provato a giocare assieme. Il talento in questo gruppo c’è, ovvio però che siamo ancora molto indietro nel gioco di squadra». Il tecnico toscano quindi analizza cosa va migliorato: «La costruzione delle giocate è ancosa in fase embrionale, non ricordiamo ancora i movimenti e le situazioni e sotto questo profilo siamo ancora lontanissimi dalla sufficienza. Ma è normale: abbiamo svolto carichi importanti di lavoro fisico, ci manca ancora lucidità».
Sabato e domenica la squadra giocherà in Toscana tra Monsummano (contro Bologna in semifinale) e Montecatini (contro una tra Cremona e Pistoia): «L’obiettivo è quello di trovare maggiore continuità: oggi siamo stati costanti non più di 8′ in tutto, vorrei che sabato si arrivi a 13′-15’» conclude Moretti che contro la SAM ha rinunciato a Shepherd e Campani per qualche piccolo acciacco (tendine d’Achille e schiena) e all’ultimo arrivato Varanauskas.

Openjobmetis Varese – Mob. 5 Stelle Massagno 87-66 (19-9, 36-34; 60-50)

Varese: Davies 18, Faye 10, Wayns 20, De Vita, Molinaro 2, Cavaliero 12, Ferrero 5, Thompson 7, Galloway 13. Ne: Shepherd, Campani, Varanauskas. All. Moretti.
Massagno: Martino, Appayou 3, Day 15, Grueninger 3, Kraljevic 4, Varidel 5, Gearhart 27, Bracelli 2, Krolo, Andjelkovic 7. All. Gubitosa.
Arbitri: Zuccarello e Spinelli.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Openjobmetis – Sam Massagno 87-66 4 di 26

Galleria fotografica

L’occhio sulla prima uscita della Pallacanestro Varese 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da ele2016

    Buona stagione a tutti ……mah……. Gambe dure sicuramente….. Poco affiatamento sicuramente…… Squadra leggera certo……esterni poco cecchini evidente……blocchi quando li vedremo ????…… Cavaliero sprazzo di luce nella foschia ……

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.