Benvenuto Settembre!

Aria "frizzantina" e tanti eventi per il fine settimana in tutta la provincia

Traversata Angera Arona 2015, la classifica

Benvenuto settembre. Si inizia a sentire l’aria “frizzantina” ma l’estate non è ancora finita e le iniziative in programma sono tante. Questo fine settimana, soprattutto nella giornata di sabato, le temperature si abbassano e c’è la possibilità di rovesci ma domenica torna il sole.

Ecco gli eventi del fine settimana:

E’ il fine settimana di Casbeno Insieme: si parte venerdì 4 e si continua fino a domenica 6 settembre. Stand gastronomico, iniziative e diversi appuntamenti dedicati ai 750 anni di Dante.

La nona edizione di “Varese Orchidea” è in programma da venerdì a domenica all’Agricola del Lago. In esposizione i più preziosi esemplari di orchidea.

Partirà domenica 6 settembre alle 11.30 da piazza Repubblica il serpentone di 200 moto di “Un motociclista per Ahmico”, organizzato per il quinto anno dal gruppo Amiis de Ferr&Ghiro Treffen con la collaborazione del gruppo dei ragazzi VHarese, di Sos Villaggio dei bambini Morosolo ed il patrocinio del Comune.

A Castello Cabiaglio domenica 6 settembre, dalle 9 alle 17,30, al parco della Pro Cabiaglio, avrà luogo una nuova edizione del mercato del “GiustoImperfetto”. L’obbiettivo di tale manifestazione è quello di favorire e promuovere realtà locali che abbiano come principi la sostenibilità sociale e ambientale, tematiche in linea con l’EXPO di Milano 2015.

Domenica 6 settembre a partire dalle 21, uno speciale proseguimento della rassegna “Musiche dal mondo” in Piazza Monte Grappa con una serata speciale dedicata al “Festival dei Talenti”.

Ritorna la pedalata di beneficenza organizzata dal Comitato eventi Insubre dell’Università degli studi dell’Insubria. La seconda edizione della “Biciclettata insubrica” si terrà domenica 13 settembre e unirà le due sedi dell’Ateneo, Como e Varese. Alle 12 pizzoccherata al Campus di Bizzozero.

Sempre parlando di eventi sportivi, domenica prossima, 6 settembre, si terrà la seconda edizione della Strabiumo organizzata dalla Actl con un percorso che si snoderà attraverso alcune delle più belle ville con parco di Varese. Il via alla camminata sarà dato alle ore 10 da via Bagaini.

Domenica di corsa per il Parkinson. Si correrà anche a Varese domenica 6 settembre, la competizione internazionale. L’iniziativa è pensata per accorciare la distanza che separa i parkinsoniani e la ricerca scientifica dalla sconfitta della malattia.

Ancora sport con il canottaggio a sedile fisso: a Vergiate, grazie all’organizzazione della Canottieri Corgeno, si disputano i campionati italiani di specialità con 500 atleti complessivi e dieci società varesotte iscritte

SAGRE E FESTE

E’ in programma per questo fine settimana la Festa Provinciale della Resistenza. Dalle 18 di venerdì 4 settembre prenderanno il via tre giorni di iniziative, dedicate a incontri, concerti e mostre all’Area Festa dalla Schiranna. Le serate saranno con Trenincorsa, Matrioska e Inis Fail.

Si beve, si mangia e si gioca a calcio e basket. Ma si fa anche tanto altro. Torna la sagra del calcio organizzata dalla Asd Bidone, in quel di Morosolo (piazza Giovanni XXIII, all’interno dell’oratorio), con annesso torneo di calcio a 7 e basket 3vs3: “Morosoccer 2015” è giunto alla sesta edizione e diventa sempre più grande e più bello. Cucina sempre aperta, ottimo cibo (da non perdere i bocconcini dello chef Germano), birra a volontà e tante sorprese per grandi e piccoli.

A Brebbia ritorna Magre Sponde Festival, la tre giorni che si terrà il 4-5-6 settembre nella cornice del Parco di Villa Terzoli a Brebbia. Il festival è organizzato dall’Associazione Magre Sponde e vedrà diversi eventi in programma. Per la musica segnaliamo Appaloosa, Le Capre a Sonagli, Circo Abusivo, Gaspare Pellegatta.

Fine settimana con il Monate Street Food: sabato 5 settembre e domenica 6, in paese si svolgerà l’evento che ha colorato con assaggi di street food internazionale l’estate monatese, in continuità con i temi di Expo Milano 2015, vale a dire la sostenibilità, il cibo, la cultura locale mixata con quella del resto del mondo. Diversi gli eventi in programma.

Gli Hic sunt leones” tornano alla carica: domenica 6 settembre la Traversata dei Leoni. Annullata a giugno a causa di un nubifragio è stato rimandata per questo fine settimana. Cucina in funzione tutto il giorno.

Suoni, colori e sapori dall’Africa per incontrarsi e per conoscersi, in una comunità accogliente e solidale. Questa la proposta della di “Lilak Zempre” (festa insieme), la Festa dei Popoli in programma sabato 5 e domenica 6 settembre a Cassano Valcuvia.

A Casorate Sempione è il fine settimana di Infestante. La manifestazione è inizia giovedì 3 settembre e continua fino domenica 6 settembre. In programma musica, buona cucina e incontri. Per i live, tra gli altri, “Management del dolore post-operatorio”, “Nema Problema Orkestar”, “Uniposka”.

A Cantello c’è la 50esima edizione della storica sagra degli uccelli di Cantello. Per il particolare anniversario il programma sarà intenso e vario. Si parla sabato 5 settembre e si continua fino alla sera di domenica 6 settembre. Aperto lo stand gastronomico.

Festa di fine estate con banco gastronomico, danze, balli, giochi tutto all’insegna dello stare insieme e del divertimento a Sant’Ambrogio Olona per il “Septermber Fest”.

Al Parco Lagozza di Arcisate è in programma “Pork’n’Rollnel”: stand gastronomico e musica.

L‘Ecomuseo della Valle Olona ospita la dodicesima edizione del Tributo a Faber con Renato Franchi e la sua Orchestrina del suonatore Jones, Gianfranco D’Adda e molti altri. Appuntamento per domenica 6.

I colori dei rioni indunesi torneranno a darsi amichevole battaglia domenica 6 settembre nei giardini di villa Bianchi: la ProLoco Induno, in collaborazione con il Comune, organizza infatti una giornata di festa intitolata “Vacanze Indunesi” e ispirata ai mitici anni ’60. Da non perdere.

Da giovedì 3 a domenica 6 settembre, nell’area di piazza Mercato a Venegono Inferiore l’iniziativa SeptemberFest festeggia i 20 anni con quattro giorni di musica e tante altre proposte. Tra gli ospiti della manifestazione promossa dall’Associazione Itaca il DJ Fargetta e Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi.

Una grande festa per i 100 anni dell’asilo Don Motta a Gornate Olona. Appuntamento domenica 6 settembre, dalle 10,30.

A Gallarate, in piazza Libertà si balla dalle 21 con la BLS dancing school.

A Busto Arsizio tre giorni in piazza con la Festa dell’Uva. Nel weekend torna la festa all’insegna dell’uva che animerà le vie del quartiere con eventi e stand gastronomico. Nell’ambito della Festa, domenica 6 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 in via Don Marelli, si svolgerà la seconda edizione della Baby patente a Sacconago, manifestazione che la Polizia locale dedica ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Da venerdì 4 a domenica 5 luglio si terrà, nella splendida cornice del Parco Comunale di Villa Inzoli a Tradate, la prima edizione dei “Giochi senza frontiere”: un evento dedicato a grandi e piccini che vogliono concludere in bellezza il periodo estivo trascorrendo una giornata di gioco e relax in famiglia.

Venerdì 4 e sabato 5 settembre dalle ore 17 alle ore 23 alla Corte del Ciliegio di Castellanza si svolgerà la prima edizione della Festa della birra artigianale e dei prodotti tipici organizzata dalla Corte del Ciliegio in collaborazione con il Comune di Castellanza.

Ritorna dal 4 al 7 settembre 2015 l’attesissimo Raduno Internazionale dello Spazzacamino, giunto alla 34^ edizione. L’appuntamento è a Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo.

TEATRO

All’Isolino Virginia continuano gli eventi del Sunset festival a “bordo” dell’isola patrimonio dell’Unesco. Sabato 5 settembre alle 19 si svolgerà “Amo in Re”, il concerto teatrante di e con Enrico Ballardini. Un’appuntamento ad ingresso gratuito che concilierà l’arrivo del tramonto.

“Terra e Laghi, il Festival di teatro nell’Insubria” dopo due mesi intensi di spettacoli di alta qualità, prosegue la sua programmazione a gonfie vele e domenica 6 settembre presenta lo spettacolo “Butterfly”al Castello Visconti di S. Vito a Somma Lombardo (VA) ad ingresso libero.

ARTE

Roy Millennium è allo Spazio Sei Speri Menta. La personale dell’artista segna l’apertura dello spazio dopo la pausa estiva. L’artista 1010, writers, decorerà il sottopasso di Via Trentini. L’artista polacco, redude da una grande esposizione a Berna, è ospite del progetto Urban Canvas. Collettiva d’arte al Chiostro di Voltorre. In mostra le opere del Gruppo Artisti contemporanei di Pro Loco Varese.

Flowers for you: la Galleria Buchmann celebra quarant’anni di esposizioni. Fiori d’artista per Elena Buchmann, fondatrice di una delle più importanti gallerie d’arte ticinesi. Al Midec “Riflesso d’immersioni”. Mostra di arte fotografica di N_Drew (Andrea Cantova). Inaugurazione: sabato 5 settembre 2015, ore 11. Trucioli e ispirazione: nel borgo di Arcumeggia nascono sculture. Fino a domenica 6 settembre nelle strade del borgo dipinto, sei scultori danno vita a “Wood gallery”, prima edizione del simposio di scultura del legno. Le fotografie di Alberto Bortoluzzi in mostra. Sabato 12 settembre dalle 18 alle 21 alla Galleria Punto sull’Arte di Varese sarà inaugurato l’evento ONCE A DAY, progetto fotografico comprendente 365 scatti realizzati dal noto fotografo Alberto Bortoluzzi nel corso del 2014. Visite guidate gratuite a Villa Recalcati. In occasione della festa Casbeno Insieme, Provincia di Varese apre le porte della dimora storica ai cittadini e organizza una doppia visita guidata nelle stanze e nel parco.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 04 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.