Beppe Saronni e la Tre Valli, i ricordi del recordman

Videointervista all'ex campione del mondo che, insieme a Gianni Motta, detiene il primato di vittorie nella classica varesina, ben quattro

La sua vittoria più famosa è stata senza dubbio quella del Mondiale di Goodwood nel 1982 (e quanto ci è mancato uno come lui a Richmond, su un percorso che poteva essergli congeniale), ma nel corposo libro dei record di Giuseppe Saronni ci sono anche le sue vittorie alla Tre Valli Varesine.

Saronni, che nacque a Novara ma che è lombardissimo, tanto che proprio al velodromo di Varese affinò le sue qualità da pistard e sprinter, ha conquistato per ben quattro volte la classica della “Binda”: accadde nel 1977, ’79, ’80 (vittorie intervallate dal successo del grande rivale Moser) e ancora nel 1988, al crepuscolo della sua grande carriera.

Come lui, solo Gianni Motta, altro campione del pedale lombardo che si impose per tre volte di fila tra il ’65 e il ’67 per poi completare il poker nel 1970 davanti a un certo Eddy Merckx. Oggi Saronni è tra i responsabili della Lampre-Merida, unica formazione italiana del World Tour, che sarà al via di Busto Arsizio (la Tre Valli 2015 si corre mercoledì 30 settembre) con diversi giovani molto interessanti tra i quali Nicolò Bonifazio. Lo abbiamo intervistato nei giorni scorsi a Besozzo, dove ha sostenuto il progetto di realizzare un parco comunale che comprenda anche una serie di giochi per disabili. Nel video il suo ricordo.

TRE VALLI VARESINE Tutti gli articoli sportivi e di servizio

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.