Carlo Maria Martini, così lo raccontano gli amici

Alle 18 in Sala Consiliare, il teologo Marco Vergottini presenta il suo libro "Noi e Martini" con le testimonianze di chi ha conosciuto da vicino il cardinale

maria martini annuario

Ricordi, riflessioni, aneddoti: sono più di cento i testi scritti dagli amici del Cardinale Carlo Maria Martini che hanno contributo a creare il mosaico di “Martini e noi”, il libro di Marco Vergottini che verrà presentato questa sera, martedì 22 settembre alle 18 nella Sala consiliare di Gavirate.

Marco Vergottini, teologo che risiede a Gavirate e insegna all’università di Padova, presenterà il volume con la presenza di Aldo Maria Valli (uno degli autori) e monsignor Franco Agnesi. Modera l’incontro Romano Oldrini.

“Questa raccolta di scritti sulla figura e le opere del cardinale Carlo Maria Martini  esce in occasione del terzo anniversario della sua morte avvenuta a Gallarate il 31 agosto 2012 –  spiega Vergottini nella sua introduzione – e vuol essere anzitutto un atto di memoria riconoscente alla sua persona. All’ampio ventaglio di testimonianze  da parte di donne e uomini che hanno avuto il dono di collaborare con lui e di frequentarlo, è estranea qualsiasi pretesa di compiutezza, tanto per il ristretto numero di coloro che sono stati raggiunti dall’invito a scrivere, quanto per la poliedricità degli aspetti che hanno contraddistinto la sua esistenza. Nondimeno, a opera conclusa si avverte l’impressione di essere in presenza quasi di un mosaico compiuto, proprio a partire dalle molte tessere in cui ciascun autore ha raccontato il “suo” Martini”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.