Casa Pound occupa il centro sportivo di Castano. “Faremo la nostra festa”

Ore di tensione nel centro dell'Alto Milanese: il movimento di destra estrema è entrato all'interno di una struttura comunale, nonostante il divieto disposto dal sindaco. Attesi 3000 partecipanti, la Questura invia 500 agenti

casa pound

Ore di tensione a Castano Primo, dopo che il movimento di estrema destra Casa Pound ha annunciato la propria festa all’interno di un centro sportivo comunale e lo ha di fatto occupato. Il sindaco Pignatielli (lista civica di centrosinistra) ha vietato l’appuntamento, revocando il permesso che era stato concesso all’associazione La Focosa per un evento che doveva essere sportivo e musicale e si è rivelato tutt’altro. I militanti neofascisti di Casa Pound sono entrati comunque all’interno della struttura e hanno issato le loro bandiere e gli striscioni. Prefettura e Questura di Milano stanno inviando sul posto 500 agenti.

Galleria fotografica

Casapound a Castano Primo 4 di 8

La struttura comunale era stata richiesta dalla associazione sportiva La Focosa (firmata da Massimo Trafiletti, che solo dopo è risultato anche responsabile milanese di Casa Pound), per un evento sportivo e musicale, con tanto di uso delle cucine del complesso che si affaccia sul canale Villoresi, appena ai margini della cittadina. Quando giovedì pomeriggio il Comune si apprestava a consegnare le chiavi della struttura, è arrivata la notizia battuta dalle agenzie: “Casa Pound sposta la sua festa a Castano Primo, in provincia”. Il Comune prima ha lasciato le chiavi a disposizione dell’associazione richiedente  , diffidandola da accogliere eventi non conformi alla richiesta fatta, poi ha revocato l’autorizzazione. «Non c’erano i presupposti anche solo amministrativi, visto che l’evento era diverso da quello per cui era stata fatta richiesta» commenta l’assessore all’ambiente e alla cultura Luca Fusetti. «E dico questo – precisa – senza neppure toccare il discorso politico».

La revoca dell’autorizzazione è stata ribadita venerdì mattina anche dalla Prefettura, che insieme alla Questura ha inviato 500 agenti sul posto.  «Siamo stati raggirati e presi in giro, uno sfregio» dicono oggi a Castano. In paese non si respira un bel clima: «Vi bruciamo il paese» è uno dei messaggi che qualche attivista CasaPound ha fatto risuonare, mentre il paese già si riempiva di auto di carabinieri e polizia. Molti de nuotatori e dei clienti della piscina – che confina con il centro sportivo – si sono allontanati, temendo eventuali rischi. All’interno della struttura (nel primo pomeriggio) ci sarebbero circa 300 persone, ma i numeri annunciati per la festa sono dieci volte tanto (e sono già segnalati arrivi in stazione) e la struttura è fatta per accogliere al massimo 200 persone. L’inizio della festa è fissato per le ore 18, ma a quell’ora – secondo le disposizioni di Comune e Prefettura – i giovani di Casa Pound dovrebbero aver già lasciato il complesso. Cosa succederà, lo si vedrà nelle prossime ore: uno dei responsabili di Casa Pound ha minacciato: «Occupiamo piazza Duomo a Milano».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Casapound a Castano Primo 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da ABC

    Come sempre, quando viene sbandierata la parola “Estrema Destra” subito a parlare di nazi fascisti, di assemblee antidemocratiche, di presidi partigiani ad oltranza, di paure incontrollate…. Quando invece a riunirsi senza autorizzazione sono gli Anarchici maoisti che imbrattano e delinquono, la società civile dorme tranquillamente…

    1. Avatar
      Scritto da Felice

      @ABC
      “Bruciare il paese” non è una paura incontrollata. E’ sempre sto linguaggio del ca**o di queste persone che non riescono a fare a meno di comunicare con svastiche e fasci littori e sostanzialmente di non accettare le regole se le stesse vanno contro i loro interessi.

  2. ferdinando_giaquinto
    Scritto da ferdinando_giaquinto

    Signor ABC, le paure riguardo a quei figli di brave persone di Casa Pound non sono molto incontrollate, ma reali, oltre al fatto che l’apologia di fascismo è reato in Italia.
    Già che ci siamo, guardi che “anarchici maoisti” è un ossimoro. E poiché si sigla con delle lettere dell’alfabeto, si comperi un vocabolario per capire cosa significa.

    1. Avatar
      Scritto da ABC

      Gentile Ferdinando, stia tranquillo non devo nascondermi dietro un ABC: mi chiamo Flavio Bonetti. Sono indubbiamente molto meno acculturato di Lei ma mi reputo democratico e obiettivo. Mai ho difeso le ideologie fasciste nè gli atteggiamenti violenti! Il mio commento nasceva solo dalla constatazione che in Italia, ahimè, da 70 anni i “cattivi” sono solo i “neri”, dall’altra parte c’è solo pace, amore, bontà, accoglienza, ascolto, democrazia anche quando si danneggia, picchia e aggredisce.

  3. Avatar
    Scritto da EXCALIBUR

    Che strana democrazia la nostra. Chiunque può manifestare liberamente le proprie idee…. purché conformi al pensiero unico.
    Se alla sinistra gli togliamo l’antifascismo cosa gli rimane?
    Gianfredo

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.