Poker esterno del Varese che vince il girone di Coppa

Una doppietta di Viscomi e le reti di Marrazzo e Lercara spingono i biancorossi oltre l'ostacolo Manara, nonostante qualche difficoltà. Giovio uomo assist, passaggio del turno centrato

calcio coppa italia eccellenza varese tradate

Due gol per tempo, dopo qualche patema, vittoria in tasca e qualificazione centrata. Trasferta bagnata ma fruttuosa quella del Varese sul campo di Barzanò, dove i biancorossi hanno battuto 1-4 la Luciano Manara replicando in un certo senso quanto fatto con il Tradate all’esordio in Coppa Italia.

Le assenze – di fatto a Melosi mancavano sei uomini – si sono fatte sentire e hanno consentito ai lecchesi di restare in partita fino all’espulsione quasi a metà ripresa del loro difensore Bertani, che ha fatto il paio con quella precedente di Pacifico. A quel punto il Varese, già in vantaggio ha saputo dilagare per la gioia dei tanti sostenitori che l’hanno seguito in una serata di mercoledì corredata da diluvio conclusivo. Un buon viatico in vista dell’esordio in campionato di domenica 6 a Besozzo, contro un Verbano che si teme velenoso; la macchina biancorossa non è ancora lanciata a pieni giri (in difesa soprattutto) ma quando può scaricare a terra i cavalli è davvero potente.

LA PARTITA
Manara meglio nei primi 20′ quando Bordin deve replicare da campione in un paio di occasioni, Varese bravo a trovare il gol liberatorio e pesante alla mezz’ora. Lo segna Viscomi, gran protagonista di queste prime uscite, ma c’è anche lo zampino di Giovio che entrerà anche nell’azione del raddoppio, giunto dal piede di Marrazzo. Il Varese pecca però in attenzione sul finire di tempo e il Manara lo punisce con Frigerio che riceve palla in area, controlla, balla e trafigge Bordin senza farsi raggiungere dai difensori.

Dopo la pausa il Varese si piega – errore di Marrazzo sottoporta, espulsione di Pacifico in difficoltà – ma non si spezza a differenza dei padroni di casa che perdono per doppio giallo Bertani e crollano. Di nuovo Viscomi su schema da corner (e di nuovo Giovio a dare il via) per il 3-1, Lercara implacabile per il poker che è anche il risultato definitivo, mentre Melosi preserva nel finale Marrazzo in vista del Verbano. Su Barzanò arriva il diluvio che infradicia i tifosi, per i quali però il barometro biancorosso segna sereno più che mai.

IL MIGLIORE
Ossolano di origine, Francesco Viscomi ha attraversato il Lago Maggiore per vestire la maglia del Varese e si è fatto subito notare, non solo nella posizione arretrata a fianco di Luoni ma pure nelle proiezioni offensive. Dopo la rete pesante al Trezzano, Viscomi si è ripetuto per ben due volte sul campo di Barzanò, come un vero specialista dell’area di rigore. Nota di merito anche a Giovio: di riffa o di raffa, nei primi tre gol biancorossi c’è il suo bel contributo.

HIGHLIGHTS
18′ – PARATA – Doppio intervento risolutore di Bordin che in pochi istanti replica prima a Pozzoli e Fjolla
31′ – GOL – Varese in vantaggio: corner di Giovio e gran tiro di Viscomi che indovina l’angolo giusto per lo 0-1.
34′ – GOL – Giovio di nuovo uomo assist: questa volta per il centravanti Marrazzo che non perdona Valsecchi: 0-2.
45′ – GOL – Ultima azione del primo tempo sfruttata a pieno dal Luciano Manara: accorcia Frigerio che controlla dentro l’area e ha il tempo di realizzare l’1-2 dell’intervallo.

51′ – ESPULSIONE – Varese in dieci: Pacifico in difficoltà stende Donghi con un brutto fallo.
62′ – ESPULSIONE – Ristabilità la parità numerica: Marrazzo fugge, Bertani lo atterra. Secondo giallo per il lecchese.
64′ – GOL – Ancora Viscomi mette a frutto uno schema su punizione battuta dal solito Giovio. Dopo il tocco di un compagno il difensore appoggia in porta di testa.
81′ – GOL – Lercara trova la gioia personale che vale l’1-4 biancorosso.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 02 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.