Daniela Poggi interpreta il dovere dell’assistenza agli anziani

Il prossimo 2 ottobre Daniela Poggi presenta uno spettacolo scritto per descrivere la realtà di quanti si trovano ad accudire madre o padri ammalati. L'incontro è uno degli appuntamento del progetto Rughe

Daniela Poggi locandina

“Non tutte le donne sono madri, ma tutte sono figlie” È il titolo dello spettacolo che Daniela Poggi porterà all’Auditorium di Gavirate il prossimo  venerdì 2 ottobre con inizio alle ore 21. 

La rappresentazione rientra negli eventi del “Progetto Rughe” presentato la scorsa settimana e che mira a dare indicazioni e formazione a quanti si trovano a dover affrontare malattie neurodegenerative come l’Alzheimer o il Parkinsons, o il cancro.

La stessa Poggi, autrice dello spettacolo, dice: « Negli ultimi anni, quando mi è possibile, cerco  di affrontare il mio lavoro, soprattutto quello teatrale, con un forte senso di responsabilità nei confronti delle tematiche sociali. Gli anziani, per esempio, con il loro mondo, le loro esigenze, le loro malattie, quel distacco dalla vita, quell’attesa inesorabile e lo sconvolgimento della mente quando le cellule degenerano e regalano l’Alzheimer, o il Parkinson, o il cancro. La società dei “figli” spesso dimentica che quegli anziani sono i nostri padri, le nostre madri, coloro che ci hanno dato la vita. A volte vengono abbandonati al loro destino, chiusi in ricoveri perché rappresentano un peso dentro casa. Vengono allontanati senza amore. A volte sono sopportati. A volte però vengono amati oltre misura diventando loro stessi “figli dei loro figli.” Io voglio raccontare questo amore, questa dedizione verso una madre, partendo da due grandi autori, Tahar Ben Jelloun e Simone de Beauvoir, nei quali ho ritrovato la mia storia, la mia vita di Madre di mia Madre. Con me sul palcoscenico due straordinari musicisti Giovanna Famulari e Massimo De Lorenzi. La musica diventa essa stessa protagonista e sulle note di un violoncello, un pianoforte e d’una chitarra troviamo Bach, Puccini, Vivaldi, Debussy e Caccini».

I biglietti sono già disponibili in prevendita al costo di 18 euro

GAVIRATE – Ufficio biglietteria Stazione Ferrovie Nord – tel.0332-744707 – oppure via mail aufficio@progavirate.com
GAVIRATE – Centro commerciale Campo dei Fiori – 3 livello – box Global Postal Express – Servizi postali SAED – tel.0332-74305
BESOZZO – Musical Box di Marco Bossi – via XXV Aprile 58 – tel.0332-770479
GAVIRATE – Croce Rossa – piazza De Gasperi 1 – tel.366 6457422

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.