Evaso preparava una rapina, arrestato

Tre uomini sono stati fermati dalla Guardi di Finanza al Gaggiolo: avevano una pistola e oggetti per scassinare

Controlli della Guardia di Finanza

Evaso dagli arresti domiciliari con due complici stava per mettere a segno un furto o una rapina. Ma i militari della Guardia di Finanza li hanno intercettati e arrestati.

Tutto è accaduto nella notte tra il 23 e il 24 settembre: i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Gaggiolo hanno fermato una Fiat Panda sospetta. All’interno dell’auto si trovavano tre italiani, senza documenti, che hanno dichiarato di venire dalla zona di Milano e Torino. A seguito di un controllo l’autovettura risultava però rubata. Tra l’altro, alla vista dei finanzieri, uno dei tre uomini, aveva lasciato cadere dai pantaloni una pistola marca Beretta calibro 7,65 con matricola abrasa, funzionante, completa di caricatore ed alcuni proiettili.

All’interno dell’autovettura i militari hanno trovato un paio di guanti neri, una calzamaglia, un coltello a serramanico, una parrucca da uomo, un trapano a batteria funzionante, una scatola con punte da trapano, un punteruolo affilato per scasso, una scatola di guanti in lattice ed una cassetta in ferro, contenente numerosi grimaldelli e arnesi atti allo scasso.

A quel punto i tre uomini  sono stati portati  in caserma, dove si è proceduto all’identificazione. I successivi accertamenti hanno permesso di appurare che i tre soggetti avevano numerosi precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio e contro la persona.

Uno dei fermati, quello che custodiva l’arma da fuoco, era appena evaso dagli arresti domiciliari nella sua abitazione di Novate Milanese. Gli altri due nella stessa notte, lo avevano prelevato da casa sua, rendendosi così responsabili del reato di evasione. Dopo essersi muniti dell’attrezzatura necessaria, compresa la pistola detenuta dall’evaso, si sarebbero spostati nel territorio varesino per perpetrare una rapina o un furto in un luogo ancora da individuare.

Avvertito il Pubblico Ministero di turno, la dottoressa Sara Arduini, le Fiamme Gialle hanno arrestato l’uomo armato per il reato di detenzione di arma da fuoco abusiva e per essere evaso dagli arresti domiciliari. Sono stati invece  deferiti all’Autorità Giudiziaria i due complici, per favoreggiamento nell’evasione , ricettazione  e per possesso di grimaldelli e oggetti atti allo scasso.

Ultimati gli accertamenti di rito, l’arrestato è stato rinchiuso nel carcere di Varese a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Ieri, venerdì 25 settembre, il G.I.P. presso il Tribunale di Varese ha convalidato l’arresto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.