Famiglia a funghi, mamma recuperata dal soccorso alpino

La donna è scivolata e ha riportato una sospetta frattura alla caviglia. È stata raggiunta dalle squadre di soccorso e trasportata in barella fino all'Alpone e poi in ospedale

Un’avventura spiacevole oggi, martedì 15 settembre, per una famiglia uscita alla ricerca di funghi nell’Alto Varesotto,  in zona Monte Lema, nel territorio di Dumenza. Nel mezzo della camminata una mamma è scivolata e ha riportato una sospetta frattura alla caviglia, non riuscendo più a proseguire.

Subito dopo la richiesta di soccorso, le squadre territoriali della Stazione di Varese della XIX Delegazione Lariana sono state attivate da SOREU, a supporto dell’eliambulanza decollata da Como. L’équipe a bordo del mezzo è giunta sul posto, il TE (tecnico di elisoccorso) del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) si è calato con il verricello ma la zona era particolarmente difficoltosa da affrontare per la presenza di una fitta vegetazione.

Raggiunta la signora e valutata la situazione, dal momento che non era possibile effettuare il recupero per mezzo del verricello in totale sicurezza, è stato richiesto l’intervento dei tecnici da terra: due di loro sono stati trasportati in quota dall’elicottero, che subito dopo è rientrato; nel frattempo è sopraggiunto il resto della squadra, di cui faceva parte anche un infermiere CNSAS.

Raggiunta l’infortunata, l’hanno stabilizzata e trasportata con la barella portantina fino al mezzo fuoristrada, che attendeva in località Pradeccolo Alpone. Infine, il trasferimento all’ambulanza di base dalla zona del rifugio Campigli e poi in ospedale a Luino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2015
Leggi i commenti

Video

Famiglia a funghi, mamma recuperata dal soccorso alpino 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.