Finanza svizzera in crisi, RSI affronta il problema con Falò

Falò, la nota trasmissione di approfondimento di RSI, ha deciso di realizzare una trasmissione di Paolo Bertossa e Mariano Snider dal titolo emblematico: “La Festa è finita”

Economia generiche

Centinaia di posti di lavoro persi in pochi anni. Una diminuzione del gettito fiscale cantonale passato da 107 a 19 milioni in meno di un decennio. La crisi finanziaria, in Svizzera e soprattutto in Ticino, è ormai una importante realtà.

Il fatto più grave è che questa crisi sembra essere senza ritorno. Il contesto internazionale è cambiato: gli stati esteri – a cominciare dall’Italia – rivogliono i loro soldi e gli svizzeri, abituati da sempre a farsi scudo con il segreto bancario, oggi si trovano deboli e disarmati.  Per questo Falò, la nota trasmissione di approfondimento di RSI, ha deciso di realizzare una trasmissione di Paolo Bertossa e Mariano Snider dal titolo emblematico: “La Festa è finita”. Si tratta di un’inchiesta, attraverso diverse testimonianze, di come in pochi mesi tutto sia drammaticamente mutato. Fortunatamente, in mezzo a tutto ciò, c’è chi già intravvede delle possibili soluzioni anche se i fasti di un tempo sono da dimenticare, probabilmente per sempre.

Alla trasmissione interverrà la Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, Capo del Dipartimento federale delle finanze. Ospiti in studio Dick Marty, ex Consigliere degli Stati; Luca Soncini, direttore banca PKB; Tiziano Galeazzi, fiduciario.

La trasmissione sarà diffusa giovedì 3 settembre, 21.10 su LA1. Per domande e osservazioni è a disposizione il forum di Falò, www.rsi.ch/falo

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 02 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.