Fondi per il Vellone, M5s denuncia ritardi

Secondo il consigliere Cammarata i soldi per la messa in sicurezza ci sono ma non vengono utilizzati

parco campo dei fiori cascata vellone

I lavori per la sicurezza del fiume Vellone sono in ritardo, lo denuncia il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Francesco Cammarata. «Nell’attuale piano delle opere, riguardanti il comune di Varese, sono compresi i lavori per la messa in sicurezza del fiume Olona, lavori che dovrebbero evitare il ripetersi dei disastri verificatisi in città dopo la “bomba d’acqua” del 2009.
Le risorse (circa 5 mln di euro) arrivano direttamente da Roma, confermando quanto promesso verbalmente dall’attuale Governo, con gran sollievo di tutti; eh già, perché, a ben vedere, quei denari erano presenti a bilancio già nel 2011, ricordo infatti lo stupore in commissione ambiente nel constatare che non solo Regione Lombardia aveva stanziato questi fondi per Varese, ma lo aveva fatto in anticipo sui tempi previsti. Nonostante questo, siamo riusciti ad arrivare nel 2015 senza aver posato un mattone».

«Il progetto (variato più volte) è rimasto solo sulla carta, tant’è che ad un certo punto i soldi dal Pirellone non sono stati più assicurati, da cui la soddisfazione dell’attuale amministrazione per essere riusciti a reperire comunque i fondi per i lavori. Per fortuna, nel frattempo, non si è ripetuto quello che era accaduto nel 2009, ma penso che il lettore, leggendo questo articolo, si stia chiedendo come sia stato possibile non riuscire a realizzare nessuna delle opere previste in 4 anni ( gestendo però quelle risorse a bilancio… ).
Sarà forse questa la volta buona? Si riuscirà a evitare che nella zona di Valle Olona gli abitanti debbano preoccuparsi ogni volta che piove un po’ più del solito?»

Cammarata conclude con un auspicio: «Speriamo, in questo susseguirsi di “Allerte Meteo” in tutto il nord Italia, e di disastri correlati. E soprattutto speriamo anche che tutto ciò non venga fatto passare come un successo da chi, oggi, amministra Varese; questo sarebbe davvero troppo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.