Frattini non fa il miracolo, l’otto dell’Italia è sesto

Nell'ultimo giorno dei campionati iridati di Aiguebelette l'ammiraglia azzurra con il varesino non riesce a staccare il pass per le Olimpiadi

otto senior italia mondiali di canottaggio 2015

Sfumate tra venerdì e sabato le possibilità di una medaglia ai Mondiali di canottaggio per gli atleti varesini (quarto Luini, quinto Micheletti nelle rispettive specialità), si chiude senza podio anche l’avventura di Pierpaolo Frattini che era impiegato nell’otto senior, la barca ammiraglia della spedizione azzurra.

Un equipaggio che ha già stupito riuscendo ad arrivare in finale, risultato superiore ai pronostici della vigilia, ma che nell’ultimo atto ha chiuso al sesto posto, piazzamento insufficiente ad ottenere già ora un pass per le Olimpiadi (erano ammesse le prime cinque barche).

L’Italia, apparsa un po’ sorpresa in avvio, ha provato a inserirsi nella lotta per il quinto posto inseguendo prima l’Olanda – poi autrice di un grande finale – e poi la Russia con cui ha ingaggiato un duello serrato sino alla linea di arrivo ma non è riuscita a schiodarsi dal sesto posto. Davanti vittoria della Gran Bretagna in una volata appassionante contro la Germania; poi Olanda e Nuova Zelanda.

Aiguebelette ha regalato all’Italia una sola medaglia, seppure d’oro: quella ottenuta sabato dal quattro senza. Per il resto gli azzurri hanno portato in finale cinque barche nelle specialità olimpiche, nessuna delle quali nel settore femminile. A un anno da Rio 2016, sarà necessario migliorare.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.