“Giochi Senza Frontiere” al Parco Di Villa Inzoli

Tre giorni di festa al parco comunale con la prima edizione organizzata dall'associazione Pan De Mej con le associazioni combattenti della città

Festa Andalusa al Parco di Villa Inzoli

Da venerdì 4 a domenica 5 luglio si terrà, nella splendida cornice del Parco Comunale di Villa Inzoli a Tradate, la prima edizione dei “Giochi senza frontiere”: un evento dedicato a grandi e piccini che vogliono concludere in bellezza il periodo estivo trascorrendo una giornata di gioco e relax in famiglia.
Ideatori ed organizzatori della manifestazione sono: l’Associazione di promozione sociale Pan de Mej di Tradate, che da alcuni anni gestisce il Parco comunale occupandosi sia della manutenzione e dell’apertura, sia della realizzazione di eventi di forte richiamo, originali ed inconsueti, pensati per coinvolgere le famiglie ed i bambini, e le Associazioni d’Arma della città di Tradate.

La presente manifestazione nasce dalla positiva esperienza vissuta nella giornata di Inaugurazione del Giardino degli Ulivi, un’area del parco di Villa Inzoli piantumata in ricordo dei militari italiani caduti in tempo di Pace. Nel pomeriggio, infatti, era stata organizzata una divertente “Caccia alle farfalle” a cui hanno preso parte più di 80 bambini dai due ai dieci anni i quali, suddivisi in squadre capitanate ognuna da un rappresentante di un’Associazione d’Arma tradatese, si sono cimentati nella ricerca di mille farfalle di seta e strass disseminate ad arte nel parco. L’evento ha riscosso un grandissimo successo tanto che tutte le Associazione d’Arma coinvolte e l’Associazione Pan de Mej, riunite in un gruppo che si è dato il nome di “Custodi del Giardino degli Ulivi”, hanno deciso di riporre un intero week end di giochi e relax dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.

Condivisione e cooperazione, gioco, conoscenza reciproca, sportività ed allegria: questi gli elementi che caratterizzeranno i “Giochi senza frontiere” tradatesi. Non una competizione, quindi, ma un modo per trascorrere due giornate di sano divertimento imparando a conoscere le Forze Militari quali entità composte da esseri umani con una propria anima, un proprio cuore, una propria storia.
Priva di ogni velleità politica o propagandistica, la manifestazione, negli intenti degli organizzatori, sarà semplicemente un modo per avvicinare le persone tra loro e per regalare alle famiglie di Tradate un nuovo modo di vivere un’area verde di vitale importanza qual è il Parco Comunale di Villa Inzoli.

Il programma delle giornate sarà così articolato:

VENERDI 4 SETTEMBRE
14:00 Apertura delle iscrizioni* per i giochi senza frontiere:
Beach Volley
Triathlon: corsa con i sacchi, staffetta 3 gambe, corsa con le carriole
Rotoballa di fieno (peso 400 kg) per 50 metri a tempo (solo per adulti)
Gara Podistica
Gara d’Orientamento con cartina nel Parco Villa Inzoli e bosco limitrofo
Tempo massimo di percorrenza 1 ora, con zaino zavorrato 10 kg (solo per adulti esperti)
17:00 Cerimonia dell’Alza bandiera e Inaugurazione della Manifestazione
19:00 Cena
21:30 Caccia al tesoro per tutti i bambini con le torce nel Parco

Durante tutta la settimana e fino alla sera del venerdì saranno aperte le iscrizioni per partecipare ai giochi che si svolgeranno tra sabato e domenica.

SABATO 5 SETTEMBRE
10:00 Inizio dei giochi senza frontiere
12:30 Pranzo
19:00 Cena

DOMENICA 6 SETTEMBRE
10:00 Inizio dei giochi senza frontiere
Gara podistica
11:00 Gara d’orientamento
12:30 Pranzo
18:30 Cerimonia dell’Ammaina bandiera
19:00 Cena
20:30 Premiazioni dei giochi

*Prezzo Iscrizioni ai Giochi Senza Frontiere: € 2,00 bambini dai 6 a13 anni; € 5,00 adulti
Il Ricavato verrà devoluto in beneficienza. Per Info e Iscrizioni 342-3529762 340-9689928

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 01 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.