I 7grani in Cina con la loro canzone contro la guerra

La città di Nanchino li ha invitati al festival Unesco della gioventù per cantare un brano ispirato alla terribile occupazione del 1937

settegrani

Dopo la resistenza e la lotta alla mafia, l’impegno civile del gruppo comasco 7grani fa il giro del mondo. Il 26 settembre la band di Bizzarone suonerà a Nanchino nel corso del  “Nanjing Youth Festival”, un Festival Internazionale Giovanile con il tema dello sport, della cultura e della pace organizzato da Unesco, All-Cina-Federazione Giovanile Cinese e Governo Municipale della Città’ di Nanchino.

I 7 Grani suoneranno il brano “Ragazza di Nanchino” nel Wutaishan Gymnasiumin. La canzone è ispirata all’occupazione subita dalla città nel 1937 ad opera dell’esercito giapponese, durante la quale vennero commessi terribili crimini contro la popolazione e in particolare le donne. Nasce dalla lettura del libro di Iris Chang: “Lo stupro di Nanchino” ed è stato composta in memoria di tutte le donne vittime delle violenze e delle guerre. La canzone è inoltre inserita nell’ultimo album della band “Neve Diventeremo”, che prende il nome da un pezzo di alcuni anni fa ispirato alla storia di un partigiano. L’album è uscito a gennaio e distribuito in tutti i negozi da Egea Music

Il brano era stato notato da una agenzia di lingua cinese di Milano, presentato a Radio Glocal, e infine segnalato dal consolato alla tv di stato cinese che la scorsa primavera trasmise un servizio in un tg nazionale.

Durante la permanenza a Nanchino, dal 15 settembre al 29 settembre, la band comasca realizzerà con il supporto del Nanjing International Cultural Exchange Association, un film-documentario diretto e realizzato da Aroproductions di Milano (Giammaria Carrara, Luca Orioli e Lorenzo Giglio) nei luoghi e nella Storia di Nanchino durante l’occupazione nipponica per supportare la canzone agli avvenimenti storici.

Con la band composta da Mauro, Flavio e Fabrizio Settegrani partiranno: Pauline Fazzioli (Arpa) Raffaele Kohler (tromba) Luca de Alberti (batteria) Gigi Miglio (fonico) Marzia De Giuli (interprete) e lo staff di Aroproductions (Realizzazione film-documentario).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.