I palazzi di giustizia saranno a carico dello Stato

Dopo 74 anni cambia la gestione delle spese di tribunali e procure. Non saranno più i comuni a farsene carico portando una boccata d'ossigeno alle casse di Busto e Varese. Farioli: "Non so se saranno contenti gli operatori"

tribunale busto arsizio

Dopo 74 anni si cambia. Le spese per gli uffici giudiziari – nonostante siano uffici dello Stato – sono sempre state sostenute dai Comuni, rimborsate tardi e male. Ora sarà direttamente lo Stato a farsene carico con un concreto beneficio anche per le amministrazioni comunali di Busto Arsizio e di Varese. Lo annuncia su Facebook il premier Matteo Renzi: «Da Sindaco ho più volte denunciato l’assurdità di questo meccanismo e quando sono diventato premier ho assunto il solenne impegno a cambiare le cose, spinto da molti amici a cominciare da Antonio Decaro sindaco di Bari e dal presidente Anci, Piero Fassino».

Con il mese di settembre, la promessa sta diventando realtà, seppur con qualche problema come denuncia il primo cittadino di Busto Arsizio Gigi Farioli: «Sicuramente è una buona notizia per le amministrazioni comunali – spiega – anche se non saprei quantificare al momento a quanto ammonterebbe il risparmio anche perchè la materia è complessa tra spese a carico del Comune, spese rimborsate e spese divise a metà tra Comune e Stato. Non so quanto sarà una buona notizia per le nostre aule di giustizia, abituate a confrontarsi con l’amministrazione locale».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 08 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.