Il ’68 visto da destra nel nuovo romanzo di D’Agostino

Ottavio D'Agostino, magistrato e scrittore, ha pubblicato con Pietro Macchione Editore un nuovo libro dal titolo “Contro contestazione (La difesa di un borghese)”

Feltrinelli

Ottavio D’Agostino, magistrato e scrittore, ha pubblicato con Pietro Macchione Editore un nuovo libro dal titolo  “Contro contestazione (La difesa di un borghese)” . Un libro che  lo storico del fascismo, Franco Giannantoni, ha definito «romanzo politico» che si ricollega alle precedenti pubblicazioni dell’autore, in particolare quella dedicata allo zio Mario D’Agostino,  “Sono un fascista, fucilatemi! (Edizioni Arterigere)

La storia raccontata nel romanzo è ambientata nel 1968, durante la contestazione studentesca, un periodo straordinariamente ricco di avvenimenti e cambiamenti che coinvolgono anche la vita del protagonista, Mauro Cillis studente appena laureato della facoltà di giurisprudenza di Napoli. «È la contestazione vista da destra da cui emerge un dato interessante: tra le due élite politiche antagoniste c’era un codice cavalleresco. Se devo fare due accostamenti, direi che dal punto di vista letterario ricorda “La casa in collina” di Pavese , mentre dal punto di vista politico si riallaccia al dibattito sulla nuova destra innescato in Europa dal filosofo Alain de Benoit» ha sottolineato il direttore di “Varesereport” Andrea Giacometti durante la presentazione del romanzo alla Libreria Feltrinelli.

Certamente “Contro Contestazione” è un romanzo giovanile come spiega lo stesso D’Agostino: «Sono particolarmente affezionato a questo libro perché l’ho scritto durante il servizio di leva,  nelle notti in cui montavo di guardia come ufficiale di complemento, e per anni l’ho lasciato in un cassetto. I fatti che racconto si riferiscono agli in cui ero giovane studente universitario e i luoghi che descrivo esistono veramente. Ho rivisto solo lo stile di allora piuttosto ingenuo e introdotto un nuovo personaggio, Gianrico».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.