Il biologico torna protagonista con la Biofiera di San Michele

Torna l'attesissima biofiera organizzata dalla Cascina Burattana con tantissime novità, a partire dalla nuova location del Museo del Tessile.

La "Bio fiera" alla Cascina Burattana (inserita in galleria)

Saranno tante novità nella nuova edizione della Biofiera di San Michele che da venerdì 25 a domenica 27 accenderà i riflettori sul buon cibo in città, a partire dalla location. La festa che porta i maggiori produttori biologici e biodinamici a Busto, per la prima volta, non si farà alla Cascina Burattana ma nel cuore di Busto, al Museo del Tessile. 

«Nell’anno dell’Expo abbiamo voluto portare questo importante appuntamento nel centro di Busto -spiega il sindaco Gigi Farioli- ed è stato inevitabile scegliere questa location». Sarà proprio qui che i 40 espositori chiamati a raccolta dalla cooperativa che da anni coltiva in modalità biodinamica la storica cascina bustocca ad esporre i propri prodotti mentre un ricco calendario di iniziative ed eventi animerà gli spazi.

«Quest’anno abbiamo incentrato tutta la biofiera sul tema dell’alimentazione» spiega Enrica Castiglioni, presidente della Cooperativa, ponendo particolare attenzione «alle questioni dei ritmi della terra e sulla corretta nutrizione per i più piccoli». Non è infatti un caso che venerdì sera si inizierà con una cena cosciente «a base di prodotti biodinamici» preparata dallo Chef Giampiero Giannini in collaborazione con la Nutrizionista Ivana D’Angeli «per scoprire la correlazione tra alimentazione e crescita dell’uomo e il valore nutrizionale di ogni alimento» (prenotazioni e informazioni a info@cascinaburattana.it entro mercoledì 23 settembre).

Il mercatino aprirà invece sabato e domenica e in entrambe le date ci saranno incontri, laboratori e iniziative. Per tutti i giorni del festival, comunque, saranno attivi i servizi di bar, ristorante e creperia biologici mentre «sabato sera sarà il Caffè Teatro ad animare la fiera con uno spettacolo di cabaret». Clicca qui per il programma completo.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 21 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.