Il cibo si fa arte grazie ai Pitturatori di Anffas e l’artista Piccaia

La mostra, già presentata lo scorso giugno dalla Società Umanitaria di Milano, sarà ospitata nelle antiche sale del Castello

pitturatori anffas

L’Anffas Ticino onlus, nell’ambito delle iniziative collaterali all’Expo di Milano, presenta la mostra “Il cibo come gioco artistico”, frutto della collaborazione tra i Pitturatori dell’atelier espressivo dell’Anffas Ticino e l’artista Giorgio Piccaia.

L’incontro con l’artista per il gruppo dei Pitturatori dell’Atelier espressivo di ANFFAS Ticino, ha creato l’occasione per la realizzazione di un nuovo progetto di ricerca artistica, con modalità inedite, pensate per unire, integrare e potenziare le capacità dei soggetti coinvolti all’interno di una relazione paritaria.

Per oltre un anno, il percorso avviato attraverso un confronto aperto tra i diversi partecipanti all’esperienza, si è posto come obiettivo principale quello di realizzare un progetto artistico legato ad un tema contemporaneo e sociale affascinante come quello che Expo 2015, a partire dalla possibilità di conoscere un pittore lombardo famoso come l’Arcimboldo, al quale si sono ispirati i tecnici Expo per realizzare la mascotte “Foody”.

L’idea ha generato grande interesse tra i Pitturatori, entusiasti di potersi confrontarsi con il tema dell’esposizione Mondiale “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” che si sta svolgendo a Milano, a partire dalle suggestioni che da essa ne possono derivare: il cibo, declinato come piacere, gusto, casa, famiglia, vita, arte, guerra, amore.

La mostra, già presentata lo scorso giugno dalla Società Umanitaria di Milano, grazie alla sensibilità della Fondazione del Castello Visconti di San Vito – che già nel 2004 e nel 2008 ospitò le mostre dell’Atelier – sarà ospitata nelle antiche sale del Castello di Somma Lombardo dal 15 al 27 settembre 2015.

L’Atelier espressivo nasce nel 1993, con l’intento di creare un nuovo spazio dove le persone con disabilità di cui si occupa l’associazione possano esprimere e comunicare – attraverso immagini, disegni e colori – stati d’animo, bisogni, conflitti e pensieri. Nel corso di questi anni un gruppo di persone che frequenta l’Atelier ha potuto sperimentarsi in tecniche e temi diversi, permettendo ad ognuno dei partecipanti di ricercare, costruire ed affinare il proprio stile ed il proprio linguaggio, confrontandosi da alcuni anni attraverso mostre organizzate grazie al sostegno di Associazioni, Fondazioni, Biblioteche ed Enti Pubblici.

L’inaugurazione della Mostra
Venerdì 18 Settembre 2015
– Castello Visconti di San Vito. Ore 11 saluto degli Enti Organizzatori e delle Autorità, visita alla mostra con presentazione da parte dell’artista Giorgio Piccaia e della responsabile dell’Atelier Viviana Innocente, a cui seguirà un rinfresco.
Visite alla mostra e al Castello La mostra “Il cibo come gioco artistico” è aperta dal 15 al 27 settembre 2015 e può essere visitata nei fine settimana (orari 10/11.30 – 14.30 / 18.30) e nei giorni feriali su appuntamento segreteria del Castello (0331/256337 – signora Cristina).
Nei giorni feriali per gruppi scolastici visita guidata al Castello e alla mostra previa prenotazione alla segreteria del Castello (0331/256337 – signora Cristina).
Nei giorni feriali per gruppi max 25 persone appartenenti a Servizi Socio-Educativi e Socio-Sanitari (CDD, CSE, SFA, CSS, Comunità Alloggio, RSD, CPS, CRT ecc.) ingresso forfetario per visita guidata al Castello € 25,00 previa prenotazione alla segreteria del Castello. (0331/256337 – signora Cristina).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.