Il consulente della difesa: “La suora non ha alcun problema psichico”

Il professore, chiamato dalla difesa di Mariangela Farè, mette in dubbio la relazione delle consulenti della procura che la giudicarono border line e socialmente pericolosa: "Tra lei ed Eva Sacconago rapporto consenziente"

tribunale busto arsizio

«Mariangela Farè (l’ex-suora delle Figlie di Maria Ausiliatrice accusata di stalking e violenza privata nei confronti di Eva Sacconago, ndr) non ha nessun problema psichiatrico». E’ quanto risulta al professor Felice Carabellese, consulente della difesa nel processo in corso a Busto Arsizio, scaturito dalle indagini sulla morte per suicidio della giovane oratoriana di Sant’Edoardo, avvenuto nel 2011.

Felice Carabellese, professore dell’Università di Bari, specializzato in criminologia psichiatrica, non ha dubbi sul profilo psichiatrico della donna mentre ne ha molti sulle modalità con cui le consulenti della procura hanno valutato lo stato mentale dell’allora indagata e oggi imputata: «Il metodo utilizzato non è condivisibile. Secondo la perizia la camaleontica presunta capacità manipolatoria della suora nei confronti della vittima, anziché un punto di debolezza diventa punto di forza – e prosegue – la personalità di Mariangela Farè non è border line perchè mancano i presupposti minimi. Lei è sempre stata convinta del suo ruolo di suora quindi non aveva una personalità doppia».

Secondo Carabellese la tendenza manipolatrice «se c’è stata non avrebbe avuto effetto perchè manca la correlazione tra causa ed effetto. Ad esempio sappiamo dalla documentazione che ad un certo punto la suora chiede ad Eva di distruggere i diari e lei non lo fa».

Carabellese critica fortemente la relazione delle consulenti anche in merito ai disturbi di Eva smontando la tesi secondo la quale fosse affetta da bulimia nervosa e da disturbo di personalità dipendente: «Esclusa l’infermità psichica appare più difficile capire se c’era un’inferiorità psichica da parte della ragazza nei confronti della suora anche se, dal video che è agli atti in cui viene ripreso il rapporto sessuale tra le due, non si vede nessun segnale di questa inferiorità ma solo due persone che si scambiano effusioni in maniera del tutto naturale e di comune accordo».

Lo psichiatra mette in discussione anche le parole di don Alessandro Bonura in merito al presunto abuso sessuale che Eva gli avrebbe raccontato: «Anche se tra il prete e la ragazza non c’è mai stato alcun rapporto sessuale o sentimentale è chiaro che il dubbio non è del tutto sciolto e il suo racconto di quanto riferitole da Eva non appare credibile dal punto di vista psichiatrico».

Tensione, infine, tra l’avvocato di Mariangela Farè, Fabrizio Busignani, e il padre di Eva Sacconago, apparso piuttosto nervoso per tutta la durata dell’udienza. L’avvocato ha annunciato che presenterà un esposto alla Procura per «aver subito minacce da parte del signor Sacconago».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 09 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.