Il Pd a confronto sul contrasto al gioco d’azzardo patologico

Questa sera, lunedì 28 settembre, incontro aperto a tutti per discutere di una piaga che colpisce famiglie e singoli individui

slot machines
A Gallarate si parla di contrasto al gioco d’azzardo patologico, in un incontro promosso da Giovani Democratici e Pd, con la partecipazione anche dell’Associazione And – Azzardo Nuove Dipendenze.
«I Giovani Democratici del Gallaratese, il Partito Democratico e FutureDEM ritengono che l’aggravarsi del fenomeno del Gioco d’Azzardo Patologico diffuso tra donne e uomini di ogni età e condizioni sociali, rappresenti oggi un’emergenza dalle conseguenze assai gravi sul vissuto delle persone e delle famiglie» spiegano gli organizzatori.
«A parte i casi clamorosi che sempre più frequentemente finiscono sui giornali o in TV ( l’ultimo il caso del benzinaio di Busto che si è giocato l’intero incasso della stazione di servizio) sono numerosissime le segnalazioni e le richieste di aiuto sul nostro territorio, a cui cercano di far fronte associazioni di volontariato, il Servizio Sanitario, e nel caso di Gallarate, anche la politica e l’azione dell’Amministrazione. Per esempio: contrastando l’apertura di sale giochi vicine a luoghi sensibili, quali scuole e punti di aggregazione giovanili; riconoscendo un incentivo economico agli esercizi che rifiutano di installare le diaboliche macchinette; aderendo ad un progetto sovracomunale di contrasto ai rischi dell’azzardo curato da professionisti qualificati».
«Volendo cercare insieme strategie e politiche per contrastare questo grave fenomeno che continua a distruggere le risorse di molte famiglie, abbiamo organizzato per lunedì 28 settembre alle ore 21.00 un incontro gratuito aperto a tutti presso la Sala Impero di Via Foscolo 2. Gli organizzatori ritengono che il tema del gioco d’azzardo patologico, con i connessi e documentati rischi per la salute e il benessere delle persone e delle comunità sociali, non  possa e non debba per ragioni di umanità essere utilizzato come strumento di  facile ricerca del consenso elettorale, come recentemente avvenuto a Gallarate, ma debba responsabilmente far riflettere tutti e motivare ad un doveroso contrasto al gioco d’azzardo».
All’incontro interverranno Daniela Capitanucci dell’associazione And – Azzardo Nuove Dipendenze, i deputati Angelo Senaldi e Lorenzo Basso (quest’ultimo coordinatore dell’Intergruppo parlamentare contro il gioco d’azzardo), l’assessora ai servizi sociali Margherita Silvestrini e l’assessore alle attività produttive Angelo Bruno Protasoni. Appuntamento in sala Impero (via Foscolo angolo piazza Risorgimento) alle 21.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.