Il Varese colpisce nella ripresa, battuta la Pro Vigevano

Dopo un primo tempo deludente gli uomini di Melosi aprono la difesa ospite e si prendono i tre punti con le reti di Viscomi e Giovio

Le immagini della partita tra Varese e Pro Vigevano 2-0

Mezza partita per far arrabbiare l’allenatore, poi il Varese si è preso altri tre punti – i primi in casa – superando con un paio di colpi ben assestati una Pro Vigevano Suardese attenta e ben messa in campo. A scardinare la difesa ospite ci sono riusciti Viscomi in scivolata e Giovio con un tiro teso da fuori, a certificare una superiorità fisica e tecnica che come acennato ha faticato a emergere. La squadra di Melosi non ha trovato occasioni su quei tagli in verticale che hanno messo in ginocchio il Verbano e quindi si è un po’ attorcigliata su se stessa, smarrendo le idee in fase d’attacco e dimenticando le fasce. Dopo la strigliata del mister nell’intervallo e dopo qualche minuto in cui è stato necessario restare coperti, i biancorossi hanno alzato il volume sul piano del fisico e dell’aggressività sino a trovare la rete – sugli sviluppi di un corner – di Viscomi per l’1-0. Poi ci ha pensato la coppia Lercara-Giovio a mettere in ghiaccio la partita, che aveva riservato una nota amara per Marrazzo, fermato da un problema muscolare.

Galleria fotografica

Varese – Pro Vigevano 2-0 4 di 32

LA PARTITA – Primo tempo quasi del tutto da dimenticare. Il Varese prova subito gli schemi che avevano affossato il Verbano ma alcuni suggerimenti sono imprecisi, altri preda della pronta difesa ospite. Così i biancorossi rimangono con poche idee, pur mantenendo una certa superiorità nel possesso palla. L’unica vera palla gol a metà tempo, quando finalmente funziona il collegamento Giovio-Marrazzo, ma quest’ultimo dopo essersi mosso bene trova l’opposizione di Bognetti. E poco prima c’era voluta un’uscita a valanga di Bordin per rimediare un brutto retropassaggio di Luoni sul quale si era inserito Brundu. Un lampo da fuori di Zazzi (28′) è l’unico altro tentativo serio: la palla infatti gira senza costrutto e dalle fasce non nascono azioni utili a impensierire la difesa lomellina.
Le squadre non cambiano all’intervallo, ma dopo una sfuriata lomellina il Varese riprende in mano la partita, stavolta con maggiore impeto: al 10′ la rete di Marrazzo è annullata per fuorigioco di Lercara, autore dell’assist, al 19′ arriva il gol buono con lo stesso Lercara bravo a mettere un cross sul secondo palo dove irrompe Viscomi in scivolata.
Fatto il vantaggio, la squadra di Melosi lo cementa con l’atteggiamento sicuro di chi sa di essere più forte: il 2-0 a pochi minuti dal recupero è il sigillo, a firma Marco Giovio con di nuovo lo zampino di Lercara.

IL MIGLIORE – Il premio dell’MVP va all’uomo che ha sbloccato la partita, ma la rete realizzata non è il solo motivo per dire che Francesco Viscomi è stato il giocatore chiave dell’incontro. Difensore con il vizio, gradito, del gol il giocatore ossolano quest’oggi ha fatto molto bene anche in retroguardia, facendo un passo avanti netto rispetto alla prova di Besozzo.
Notazione necessaria per un avversario, Di Lauro, centrale della Pro Vigevano che ha messo la museruola a Marrazzo. Nel Varese bene anche Zazzi e, pur a fasi alterne, Giovio e Lercara.

I VOTI – Bordin 6,5; Pacifico 5,5, Luoni 5,5, Lercara 7, Azzolin 6; Zazzi 6,5 (Balconi 6), Gheller 6, Cavalcante 6; Lercara 6,5; Giovio 6,5 (Leonardo s.v.), Marrazzo 5,5 (Becchio 6).

HIGHLIGHTS
18′ – OCCASIONE – Rischio per il Varese: Luoni sbaglia il retropassaggio, Bordin esce a valanga sui piedi di Brundu e, dopo il rimpallo, Maugeri non inquadra la porta da lontano.
23′ – PARATA – Finalmente Varese: da Giovio a Marrazzo che crea spazio con due finte ma il suo tiro viene respinto dal portiere.
28′ – OCCASIONE – Zazzi prende la mira da 30 metri, in posizione centrale: il suo sinistro si abbassa e sorvola di pochi centimetri la traversa.
55′ – GOL ANNULLATO – Marrazzo scambia con Lercara e segna da centro area, ma prima dell’assist il fantasista aveva ricevuto in fuorigioco.
64′ – GOL – Vantaggio Varese con Viscomi che sbuca sul secondo palo in scivolata e capitalizza un cross da destra di Lercara.
80′ – INFORTUNIO – Marrazzo riceva palla, la stoppa ma poi la calcia fuori e chiede il cambio per un problema all’adduttore.
88′ – GOL – Lercara impegna il portiere con un bel tiro da fuori, Giovio è pronto sulla respinta e insacca il 2-0.

LA CLASSIFICA – VARESE, UNION VILLA, Arconatese, Lazzate 6; Vittuone, Fenegrò 4; SESTESE, SARONNO, TRADATE, VERBANO 3; Legnano, Lomellina 1; Trezzano, Pro Vigevano, Accademia Pavese, Mariano 0.

INTERVISTE E TABELLINOVai all’articolo

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese – Pro Vigevano 2-0 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.