In fiera l’impresa è protagonista con l’economy quiz

Sono oltre 62mila quelle iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio. Durante la manifestazione tanti momenti di informazione per entrare in contatto con chi opera sul mercato

Fiera di Varese

Sono 62.132 le imprese iscritte al Registro Imprese. E nel primo semestre di quest’anno sono aumentate di 138 unità. Sarà dedicata proprio al Registro Imprese e ai suoi servizi per il sistema economico provinciale la prima giornata (domani, sabato 5 settembre) allo stand della Camera di Commercio alla Fiera di Varese. Per tutti e nove i giorni della rassegna alla Schiranna, l’ente di piazza Monte Grappa sarà protagonista con i servizi che caratterizzano la sua attività a favore del nostro sistema economico. Tante le iniziative previste, rivolte ai più diversi interlocutori: imprenditori, consumatori, studenti, ma anche le ragazze e i ragazzi che s’affacciano al mondo aziendale.

Subito dopo la cerimonia d’apertura, già domani pomeriggio il via al primo dei momenti divulgativi: porte aperte a quel Registro Imprese che, “cuore pulsante” della Camera di Commercio, costituisce la vera e propria anagrafe delle oltre 62mila imprese varesine. Gli esperti dell’ente si mettono a disposizione per illustrare gli strumenti forniti dall’ente agli operatori economici per meglio agire sul mercato: è il caso delle visure in lingua inglese, importanti per l’import-export, ma anche degli elenchi merceologici, della firma digitale, di tutti i servizi di informazione economica, dell’helpdesk, della fatturazione elettronica e dei contributi per incrementare la competitività aziendale.

Il giorno successivo, domenica 6 settembre, approfondimento dedicato alla borsa immobiliare “La Casa in Piazza”, la cui edizione 2015 è programmata per il 17 e 18 ottobre a MalpensaFiere. Dalle 11 del mattino e fino a sera, la possibilità per tutti i visitatori della Fiera di farsi protagonisti della campagna pubblicitaria della stessa borsa immobiliare: lo stand della Camera di Commercio, per l’intera giornata, infatti si trasformerà in un set fotografico. I migliori scatti entreranno nei manifesti de “La Casa in Piazza”.  

Il lunedì, quindi, protagonista sarà la conciliazione quale forma alternativa e complementare alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie tra le imprese e i consumatori e anche tra le stesse imprese. La conciliazione si presenta così come uno strumento efficace a costi contenuti e tempi certi.

Infine, ogni sera due appuntamenti con l’Economy Quiz: alle 19 e alle 20 qualche domanda per il pubblico che, divertendosi, potrà scoprire aspetti significativi dell’economia varesina e ricevere una “dolce sorpresa”.

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 04 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.