Inaugurato il nuovo palazzetto dello sport dell’Insubria

Tante le autorità presenti per l'inaugurazione del nuovo palazzo dello sport a Bizzozero nel campus dell'Università

sport varese palazzetto università dell'insubria

Il nuovo palazzetto dello sport dell’Università dell’Insubria è da oggi, venerdì 25 settembre, realtà. La nuova palestra è stata inaugurata nel pomeriggio con una cerimonia a Bizzozero alla quale erano presenti tante autorità accademiche e istituzionali.

A tagliare il nastro per l’apertura ufficiale della struttura che accoglierà anche le attività pratiche di scienze motorie, è stato il rettore Alberto Coen Porosini, molto soddisfatto di inaugurare la nuova palestra: «Da oggi in poi per noi il 25 settembre sarà un giorno di festa. Questo è un importante passo in avanti per la realizzazione e il completamento del campus, anche perché questo progetto ci ha permesso di unire le diverse parti dell’università. Il nostro ateneo ha firmato importanti collaborazioni con diverse federazioni sportive italiane, e vogliamo accogliere degli studenti sportivi dando loro un contributo allo sport. Il modello è quello americano, ma noi richiediamo l’eccellenza accademica e agonistica, dimostrando che sport e studio possono convivere. Il campus universitario fa parte della città di Varese e vuole collaborare alla crescita della città. Gli abitanti di Bizzozero hanno già capito che il campus è parte viva del territorio».

Anche il presidente della Provincia Gunnar Vincenzi ha rimarcato l’importanza di questa opera: «Grazie all’università per l’attenzione allo studio, alla cultura e allo sport. Oggi abbiamo raggiunto un importante traguardo. Dobbiamo impegnarci per aumentare il numero delle strutture sportive, anche a livello scolastico».

Il sindaco di Varese Attilio Fontana ha sottolineato l’importanza del campus all’interno della vita cittadina: «C’è grande soddisfazione per aver realizzato questa struttura sportiva che sarà aperta anche ai cittadini. Questo campus permetterà di raggiungere maggiori risultati nella nostra città. L’integrazione tra città e campus deve essere essenziale, solo così potremo parlare di città universitaria».

Il presidente del Cus Eugenio Meschi ha parlato anche del futuro del nuovo palazzetto: «Siamo qua oggi a celebrare questo risultato, mantenendo i nostri valori di sport universitario, quali il sano agonismo, la cultura, il benessere e la salute, oltre all’attenzione verso il genere femminile e al sociale. I primi ad usufruire di questa palestra saranno la squadra di pallavolo del Cus Insubria, che parteciperà al campionato di B2, e la Handicap Sport Varese, che giocherà in serie A1 maschile di basket in carrozzina. Ma le attività non finiranno qui: oltre al corso di Scienze Motorie, ci saranno corsi di minivolley e atletica per bambini, oltre alla possibilità di utilizzare della sala fitness per tutta la cittadinanza; gli universitari avranno delle agevolazioni sull’utilizzo della palestra. Oltre allo spazio interno, sono in fase di ultimazione 2 impianti polifunzionali: un campo a calcio a 5, tennis e pallavolo e un campo in sabbia di beach volley. Ci aspettiamo inoltre la nascita di nuove discipline per combattere la sedentarietà e l’obesità».

Tante le attività previste, quindi, oltre a quelle accademiche, tra cui i corsi che partiranno a gennaio di danza, zumba, difesa personale e arti marziali.

La benedizione al nuovo palazzetto è stata data dal prevosto di Varese don Luigi Panighetti, che guarda al futuro dei giovani: «Investire su un campus è importante per formare i giovani e gli uomini di domani, che dovranno essere attrezzati sotto tutti i punti di vista. Questo centro sportivo è un tassello importante per l’offerta formativa della città».

A chiudere la cerimonia le parole del prefetto Giorgio Zanzi: «Sottolineerei l’aspetto di integrazione dell’università con la città. Grazie a chi a suo tempo ha immaginato questo progetto e a chi oggi ha portato a termine i lavori. Si può portare un contributo al paese solo grazie ai giovani».

In conclusione è arrivato anche il saluto dell’ex rettore Renzo Dionigi.

L’apertura ufficiale del palazzetto avverrà nella serata di venerdì 25 settembre con la prima amichevole di pallavolo della Cus Insubria Volley.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 25 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.