La bara arriva al cimitero ma la fossa non c’è

Una brutta vicenda quella accaduta sabato mattina: dopo la cerimonia funebre il corteo accompagna il feretro per l'ultimo saluto ma la terra non è stata rimossa

Gemonio - Degrado al cimitero (inserita in galleria)

Arrivare al cimitero con la bara, pronti per l’ultimo doloroso saluto e scoprire con raccapriccio che la fossa non è stata scavata.

E’ l’incubo che ha vissuto questa mattina, sabato 26 settembre, una famiglia di Leggiuno, che chiede di restare anonima.

“Non è facile spiegare che cosa abbiamo provato una volta arrivati al cimitero -racconta un parente -. Stavamo per seppellire un uomo di soli 55 anni, lo zio di mia moglie; il feretro era accompagnato dalla moglie, dai due figli e da tutti i parenti: la cerimonia funebre si era appena conclusa ed eravamo ormai pronti al momento più difficile e doloroso. Ma una volta arrivati al cimitero ci siamo accorti che nel luogo in cui avremmo dovuto mettere la bara, la terra non era stata rimossa”. Prima lo sconcerto e poi una corsa disperata per cercare di capire che cosa fare e soprattutto chi contattare la mattina del sabato.

“Anche gli addetti delle pompe funebri era sconcertati, una cosa così non era mai capitata neppure a loro. Noi ci siamo precipitati in Comune a chiedere che intervenisse subito qualcuno e lì ci hanno proposto di sistemarlo in una colombaia in attesa di scavare la fossa, la prossima settimana. A quanto pare c’era stato un disguido, ci hanno spiegato, e un fax che doveva partire non è mai arrivato a destinazione”.

“Lasciare la bara nella colombaia per qualche giorno non era accettabile e ci siamo impuntati – spiega ancora la famiglia – A quel punto il Comune si è attivato e più tardi sono arrivati gli addetti a scavare, ma intanto la moglie del defunto si è sentita male e in più, a quel punto, se ne erano andati tutti ed erano rimasti solo la moglie ed i figli.

Cose che succedono? No, non credo proprio – conclude il parente – e soprattutto non devono succedere più. Accettiamo le scuse del vicesindaco ma certo è stato un momento davvero triste”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.