La Manara diventa la casa della pallanuoto europea

Con l'arrivo della squadra di A1 Bpm Sport Management, la struttura bustocca entra nel gotha degli impianti natatori italiani ed europei

«Siamo arrivati qui per rimanere, perchè l’impianto della Manara è tra i migliori in Italia». Sergio Tosi, patron della Sport Management, annuncia alla città che una nuova realtà sportiva professionistica ha trovato casa a Busto Arsizio, una conferma dell’ottima qualità degli impianti sportivi cittadini.

Galleria fotografica

La rosa della Bpm Sport Management 4 di 17

Si è presentata così, facendo gonfiare il petto al sindaco Farioli, la Pallanuoto BPM Sport Management. La squadra di A1, infatti, da quest’anno giocherà le proprie partite casalinghe di Campionato e Champions League alle Piscine Manara. Nata a Verona e poi spostatasi prima a Mantova e poi a Monza. bpm sport management pallanuoto

I “Mastini”, insieme allo staff tecnico guidato dal messicano Gu Baldineti, sono stati presentati questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Busto Arsizio alla presenza del Sindaco Gigi Farioli, dell’Assessore allo Sport e Qualità della Vita Alberto Armiraglio, della Responsabile Marketing e Customer Satisfaction di Agesp Mariachiara Bagni e al Presidente di Sport Management Sergio Tosi.

A fare gli onori di casa il sindaco Farioli che ha dichiarato: “Busto è una Città di sportivi e non può che benedire (dire bene) l’arrivo di una società e di una squadra di così alto livello nazionale e internazionale».

La Pallanuoto BPM Sport Management vuole calcare le orme dell’esperienza sportiva di Yamamay e Unendo con il volley femminile. Il sindaco Farioli, in una battuta, ha sottolineato l’interesse che potrebbe avere tra il pubblico femminile la presenza di atleti ben dotati fisicamente: «In città si sta spargendo la voce tra le moglie e le fidanzate degli uomini abbonati alla Yamamay: tu vai a vedere le ragazze della pallavolo che io vado a vedere i ragazzi della pallanuoto» – ha detto scherzosamente il primo cittadino.

A prendere la parola poi è stato il Patron Tosi: «Voglio innanzitutto ringraziare l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Farioli per la fattiva collaborazione avuta in questi mesi. Sport Management con i suoi 48 centri è la Società leader a livello nazionale nella gestione di impianti natatori. Dal 1 gennaio 2015 gestiamo anche le Piscine Manara, una struttura straordinaria che ci consentirà di praticare numerose attività ed eventi sportivi, su tutte quella di far allenare e giocare la nostra squadra di pallanuoto nello stesso impianto, cosa che negli ultimi anni non siamo riusciti a fare. Collaboreremo con la Busto Nuoto e Agesp al fine di migliorare l’offerta natatoria per tutti i nostri utenti. Ma non faremo solo pallanuoto – continua – è nostra intenzione dare spazio anche alle altre discipline come il nuoto e il sincro, dove abbiamo avuto grandi soddisfazioni anche a livello internazionale».

Dunque le Piscine Manara saranno la nuova “casa” della BPM Sport Management. L’Impianto, composto da tre piscine, una olimpionica (50m), una da 25m e una ludica esterna, è tra i migliori in Italia. Giocherà un ruolo importante anche la Busto Nuoto che potrà continuare ad allenarsi nella struttura natatoria bustocca e fornirà un vero e proprio settore giovanile alla Bpm Sport Management di A1.

L’offerta di servizi per gli utenti è molto ricca potendo contare anche su una sala fitness e una sala pesi con istruttori altamente qualificati. Inoltre sarà allestito anche il Museo della Pallanuoto, unico in Italia a raccogliere tantissimi cimeli che hanno fatto la storia di questa disciplina.

 

Importanti novità saranno introdotte anche per quanto riguarda la visione delle partite, dalla sala hospitality al guardaroba posto all’ingresso degli spalti fino all’installazione dei led luminosi in vasca, utili a delimitare le aree di gioco.

Sarà necessario avviare dei lavori consistenti per trasformare l’impianto bustocco in un palcoscenico ideale per la pallanuoto italiana ed europea e per questo saranno investiti 300 mila euro dei quali 70 mila da parte del Comune. La piscina potrà contenere fino a 1000 spettatori.

«La nuova società – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Alberto Armiraglio – arricchisce il già ricco panorama dello sport bustocco che vanta 90 società in quasi tutte le discipline, con un movimento di oltre 13.000 tesserati. Mi auguro che la presenza di una squadra di questo livello possa fare da stimolo per tanti giovani per avvicinarsi alla pallanuoto. La Champions è il primo appuntamento di un autunno ricco, anzi ricchissimo, di eventi a livello internazionale, che proseguirà con la partenza della Tre Valli Varesine che vedrà al via oltre 20 squadre professionistiche, e due campionati europei, quello di pattinaggio freestyle e quello di pallavolo maschile. L’augurio è naturalmente quello di raggiungere obiettivi prestigiosi per lo sport bustese e per la Città di Busto Arsizio».

Non era presente in conferenza stampa l’Amministratore Unico di AGESP S.p.A., il Dott. Gianfranco Carraro che però ha voluto inviare un messaggio di augurio alla BPM Sport Management.

Da domani, venerdì. è subito Champions League. La squadra di Gu Baldineti ospiterà proprio alle Piscine Manara di Busto Arsizio la Seconda Fase della massima competizione continentale. Come da programma i “Mastini” affronteranno nel weekend: CN Sabadell, DiGi Oradea e Jadran Carine Herceg Novi.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 17 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La rosa della Bpm Sport Management 4 di 17

Galleria fotografica

La presentazione della Bpm Sport Management 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.