La Openjobmetis accelera nella ripresa e batte Legnano

Terza vittoria in quattro amichevoli per i biancorossi, pur privi di play e guardia titolari. Bravo Cavaliero, piace il nuovo Varanauskas: a Gorla Maggiore finisce 76-64

openjobmetis varese - europromotion legnano

Continua a non incantare gli occhi la nuova versione della Openjobmetis: la squadra di Moretti però vince di nuovo, per la terza volta in quattro incontri, piegando l’Europromotion Legnano nel memorial “Fabio Porta” di Gorla Maggiore (300 spettatori, 1.400 euro raccolti in beneficenza) grazie soprattutto a un’accelerazione nel punteggio e nel gioco arrivata dopo l’intervallo lungo. Lì i biancorossi piazzano il break dal quale non si tornerà più indietro, sino al +12 della sirena conclusiva.

Galleria fotografica

Openjobmetis Varese – Europromotion Legnano 4 di 27

Non incanta, dicevamo, Varese che però ha dalla sua l’attenuante non da poco dell’assenza dei due esterni titolari, il playmaker Maalik Wayns (forse il migliore nelle prime uscite) e la guardia Ramon Galloway, entrambi tenuti precauzionalmente a riposo da Moretti a causa di qualche acciacco. Lo stesso vale per Jevohn Shepherd, in campo a scartamento limitato sempre per problemi fisici. Lo chef Moretti quindi ha cucinato con gli ingredienti rimasti in dispensa, tra i quali va annoverato il play Varanauskas la cui firma ufficiale è arrivata in giornata: per lui parecchi minuti e un buon impatto (13 punti e tanta grinta). Il migliore, complessivamente, è stato forse Daniele Cavaliero mentre il reparto lunghi ha destato qualche perplessità anche se è vero che lo scossone giusto in attacco è arrivato proprio da Faye e Davies «che hanno prodotto quando più li abbiamo cercati» sottolinea il coach. Chi invece continua a lasciare dubbi è Thompson: un paio di lampi sui due lati del campo in mezzo a poco altro, troppo poco per uno che dovrebbe essere tra i leader di questa squadra.

LA PARTITA – Inizio poco brillante da ambo le parti, con Varese che fatica a rimbalzo e Legnano che in attacco comunque non ingrana granché. Il primo strappo lo dà Ferrero con 7 punti mentre gli Knights si affidano a Pacher, lungo mobile e piuttosto potente. Il parziale comunque è pro Varese con Varanauskas che sigla anche il massimo vantaggio (+8): al 10′ è 19-13.
Legnano però ricuce presto lo svantaggio anche perché tra i biancorossi sono diversi i giocatori a non incidere, compreso Thompson che regala una stoppatissima ma fattura poco altro. I sorpassi sono firmati da Pacher e Palermo mentre finalmente la partita decolla sul piano della piacevolezza. Il finale di periodo è una sfida a distanza tra Cavaliero e Raivio: la guardia della Openjobmetis martella il canestro legnanese e regala a Varese il vantaggio (40-37) all’intervallo lungo.

openjobmetis varese - europromotion legnano

I lunghi di Moretti però si risvegliano: sono proprio Faye e Davies ad aprire un parziale a inizio ripresa rifinito da una tripla di Thompson per il +10. Legnano rompe il digiuno con Frassineti ma tocca poi a Molinaro – 7 nel periodo – a dare il massimo vantaggio (+13) che si assottiglia di poco sulla sirena quando lo stesso giocatore suggella il 59-48.
Il distacco rimane tale nel quarto conclusivo, quando coach Ferrari chiede pressing e difesa a zona; Varese va un po’ a fase alterna ma non rischia mai realmente di farsi riprendere la scia dagli Knights. Varanauskas suggella il buon esordio con una tripla e i liberi finali per il 76-64.

LE PAROLE – “Buon test” è il pensiero comune dei due allenatori a fine partita. «Legnano ci ha fatto molto lavorare con la sua aggressività e ruvidità pur avendo una taglia inferiore alla nostra – spiega Moretti – Inizialmente siamo stati un po’ sorpresi da ciò ma poi abbiamo piazzato alcuni buoni momenti di gioco». L’assenza degli esterni si è chiaramanete fatta sentire: «Sarebbe stato importante avere Wayns e Galloway contro una squadra aggressiva, quando è importante trattare bene la palla. Però Cavaliero è stato bravo così come Varanauskas che in pratica si è allenato una sola volta con noi». Sui lunghi il coach non nasconde qualche problema ma aggiunge: «Nel momento in cui abbiamo sofferto li abbiamo anche poco coinvolti in attacco; poi li abbiamo serviti di più ricevendo in cambio un apporto maggiore».
Sul fronte opposto Ferrari spiega: «Abbiamo giocato una buona amichevole, pur con diversi errori. All’inizio abbiamo potuto giocare il nostro basket, poi nel secondo tempo abbiamo subito la loro fisicità ma per noi questo rimane un ottimo allenamento sia a livello fisico sia mentale».

Openjobmetis Varese – Europromotion Legnano 76-64 (19-13, 40-37; 59-48)

Varese: Davies 10, Faye 8, Varanauskas 13, Lepri, Molinaro 16, Cavaliero 12, Shepherd 1, Campani 4, Ferrero 7, Pietrini, Thompson 5. Ne: Wayns, Galloway. All. Moretti.
Legnano: Navarini 1, Allodi 2, Maiocco 5, Frassineti 12, Rinke, Palermo 3, Martini 8, Gastoldi ne, Sacchettini ne, Pacher 20, Raivio 12, Battilana. All. Ferrari.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 16 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Openjobmetis Varese – Europromotion Legnano 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.