La prima edizione della “Sprint di Ispra” targata Oxygen è stata un successo

Domenica 20 settembre si è svolta la prima edizione del triathlon varesotto. Hanno vinto Verena Steinhauser tra le donne e Isacco Andreucci per la gara maschile

triathlon ispra oxygen

Quando sarà possibile avere una gara di Triathlon nel nostro splendido territorio varesotto? A questa domanda, da domenica, l’Oxygen Triathlon ha dato una solida risposta organizzando il 1° Sprint di Ispra. Anno zero quindi per la prima di una lunga serie di gare che dal 2016 potranno essere inserite nel calendario ufficiale F.I.TRI.

Galleria fotografica

La 1° Sprint di Ispra targata Oxygen 4 di 10

Oltre alla gara competitiva ragionale, che ha visto al via circa 140 persone, tra bambini e adulti, hanno preso parte alla competizione di beneficenza, e molti hanno provato per la prima volta il triathlon, oltre ad aver contribuito alla causa dell’associazione Bianca Garavaglia contro il cancro nei bambini. Importante traguardo che rafforza la partnership dell’Oxygen con il “12 Sport Club” e con il territorio.

Fabrizio Minarini, presidente dell’Oxygen, non trattiene la gioia: «Ieri si è registrata una bellissima giornata di sport nella magnifica location di Ispra con lo svolgimento del primo triathlon Sprint città di Ispra. Sono molto fiero del lavoro fatto dal nostro gruppo nell’organizzazione della gara e soprattutto nell’impegno, la motivazione e nell’ottimo lavoro svolto dai volontari. L’obiettivo era quello di riportare dopo tanti anni il triathlon sulla sponda lombarda del Lago Maggiore e devo dire che le reazioni dei partecipanti, degli spettatori e degli addetti ai lavori ci hanno mostrato che stiamo lavorando nella direzione giusta. Per quanto riguarda la gara oltre a molti atleti che hanno fatto il debutto nel triathlon abbiamo assistito ad una gara di ottimo livello con la vittoria di Verena Stainhauser fra le donne e quella di Isacco Andrenucci fra gli uomini, tutti e due atleti di livello nazionale. Vorrei concludere ringraziando l’amministrazione comunale di Ispra che ha reso possibile lo svolgimento della gara, i nostri partner: Sport Club 12 di Ispra, la TYR, l’All4Cycling, La bottega di Ispra, Selle Astute, Athleia Sportlab e il CCR per il supporto e Massimo Dioguardi Burgio il nostro referente gara per l’immenso lavoro di qualità svolto nell’organizzazione di questo evento. Ci vediamo il prossimo anno per la seconda edizione del Triathlon Sprint Città di Ispra. Dal 19 ottobre saranno aperte iscrizioni per la stagione 2016 Oxygen».

Al contempo ospite e padrona di casa, il sindaco della città di Ispra, Melissa de Santis, è intervenuta alla fine della gara per complimentarsi con gli organizzatori per l’evento che ha attirato tanta gente da fuori città, in una splendida giornata di sole che ha fatto risaltare ancora di più le bellezze naturali del territorio. Prima di andare via il sindaco ha dato appuntamento all’Oxygen: «Nel 2016 studieremo insieme agli organizzatori un nuovo percorso da affiancare alla gara in piscina, con il nuoto in acque libere nello splendido Lago Maggiore».

L’organizzazione della gara è stata possibile solo grazie agli oltre 45 Volontari che hanno puntato tutto sulla sicurezza quale fattore chiave nella preparazione e lo svolgimento dell’organizzazione della gara. Sicurezza che nel percorso bici si è tradotto nella chiusura totale al traffico della strada provinciale 69 permettendo agli atleti di esprimersi divertirsi in tutta sicurezza.

Questi i podi della gara. Come da previsioni il podio femminile è stata composto da Verena Steinhauser (Cremona Stradivari), argento a Margie Santimaria (Fiamme Oro) e bronzo ad Aude Kienzler (Oxygen Triathlon). Il podio maschile è stato invece completato da Isacco Andrenucci seguito dal compagno di squadra Oxygen Riccardo Cipolat, mentre il bronzo è andato a Matias Montenegro de Los Tigres.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La 1° Sprint di Ispra targata Oxygen 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.